Il progetto di nVision e Fujitsu ha portato ad un aumento dell’interazione con tutti i diversi partner che oggi possono facilmente accedere a tutte le informazioni relative alle polizze e alle specifiche transazioni

Lombard International Assurance

Grazie alla preziosa collaborazione con gli esperti di user experience di nVision, Fujitsu ha realizzato Connect, la nuova piattaforma digitale di Lombard International Assurance, specializzata nella consulenza finanziaria e patrimoniale nel wealth management per individui e famiglie.

Connect è in grado di offrire, tramite la piattaforma online, un sicuro accesso a tutte le informazioni dei clienti e il dettaglio di ciascuna transazione. Nella progettazione della nuova piattaforma, Lombard International Assurance ha voluto garantire una semplice ed immediata user experience, all’interno della quale tutte le informazioni sono facilmente rintracciabili in maniera altamente intuitiva da ciascun utente. Grazie ad un approccio di creazione condivisa del progetto in cui i partner sono stati coinvolti nel processo dall’inizio, Lombard International Assurance è riuscita ad assicurare un alto livello di buy-in. Infatti, la nuova piattaforma ha ottenuto un alto livello di adozione che ha già portato a una marcata riduzione delle chiamate al call center.

La nuova piattaforma Connect si contraddistingue per un’interfaccia semplice e facile da navigare, in grado di offrire un’ampia varietà di servizi digitali, oltre che ad un accesso online sicuro a tutte le informazioni dei clienti, comprese le transazioni, il tutto a portata di click. Il pannello di controllo permette una navigazione intuitiva ed offre visibilità in tempo reale circa i dettagli delle polizze e delle ultime valutazioni degli asset del cliente. Come risultato, i partner di Lombard International Assurance e i loro clienti possono facilmente monitorare le diverse transazioni e richieste, tenendo sotto controllo, allo stesso tempo, le performance dei propri investimenti.

Nella progettazione e nello sviluppo della piattaforma, tutti i diversi gruppi di stakeholders sono stati rappresentati sin dal inizio del processo. Nella prima fase, Lombard International Assurance ha organizzato un workshop specifico per identificare le esigenze degli stakeholders, coinvolgendo il suo business team, il dipartimento IT, i partner di vendita e il team di user experience di nVision. Questa modalità operativa è stata poi replicata anche nelle fasi successive del progetto, con il coinvolgimento di specifici interlocutori. La condivisione dei diversi feedback ha portato ad una sempre maggiore precisione, contribuendo a definire al meglio la struttura della nuova piattaforma. Questo approccio flessibile ha così contribuito all’ottimo risultato finale, assicurando che tutti gli stakeholder, sia interni che esterni, fossero attivamente partecipi fin dall’inizio.

Cédric Jadoul, Head of Digital Strategy, Business e Application Services di Fujitsu Lussemburgo, ha dichiarato: “L’eccellente risposta dei nostri partner all’introduzione di Connect è la testimonianza di come l’approccio di massima condivisione nella creazione della piattaforma si sia rilevato di grande successo per Lombard International Assurance, nVision, e Fujitsu. Abbiamo infatti messo insieme diverse divisioni di business, uffici di supporto e partner al fine di rispondere ad una esigenza di mercato globale. Un fattore chiave del successo di questa trasformazione digitale è stato il cosiddetto approccio “fail-fast” nel metodo di lavoro. Questo ci ha messi in grado di testare idee nuove in maniera veloce, in cui gli errori venivano corretti in tempo reale, arrivando a realizzare una soluzione in linea sia con le esigenze di business, sia con quelle dei partner. I primi feedback dagli utenti sono estremamente positivi e contribuiscono a rafforzare il posizionamento di Lombard International Assurance come leader nell’innovazione digitale nell’industria finanziaria”.

Renaud Marquet, Head IT di Lombard International Assurance, ha aggiunto: “Ora siamo riusciti a sviluppare una piattaforma che non ha rivali nel settore. L’approccio di condivisione nella creazione della piattaforma diretto da Fujitsu e nVision per lo sviluppo di Connect, ci ha permesso di risparmiare molto tempo, assicurando, allo stesso tempo, un’eccellente partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel progetto. Grazie a Connect, i nostri partner e i loro clienti possono oggi godere di un approccio facile e intuitivo nel trovare informazioni relative alle polizze e agli investimenti. Ora è più facile e veloce accedere acon conseguente riduzione del numero di chiamate rivolte al nostro call center.”