Home Internet Google in soccorso della Pa

Google in soccorso della Pa

-

Tempo di lettura: 1 minuto

Google sbarca anche nella Pubblica amministrazione. Il ministro per la Pa e l’Innovazione Renato Brunetta, il country manager di Google Italy Stefano Maruzzi e il capo dipartimento perla Digitalizzazione della Pa Renzo Turatto hanno annunciato la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa finalizzato allo sviluppo di una serie di progetti di innovazione dei servizi online della Pa.

L’obiettivo è di fornire il knowhow di Google in materia di search e di utilizzo strategico delle nuove tecnologie digitali per aiutare la Pa a migliorare il proprio posizionamento nei motori di ricerca e permettere ai cittadini di reperire più facilmente informazioni attraverso i portali e i siti web pubblici.
Google supporterà la Pa nell’analisi dell’attuale livello di gradimento e di fruibilità delle principali informazioni e dei servizi online per il cittadino. Per questo sarà sottoposta a verifica e valutazione la lista di servizi chiave, utilizzando strumenti di Google come Google Analytics e Google Statistiche di Ricerca.

Gli strumenti di Google permetteranno di capire quali sono i servizi più ricercati, i siti più popolari e quelli contenenti informazioni di pubblica utilità più facilmente reperibili attraverso il motore di ricerca. Informazioni che saranno poi pubblicate all’interno di portali come Linea Amica, Portale del Cittadino e Innovazione Pa e con l’intento di fornire modelli per altri siti della Pa locale e centrale.
Un altro aspetto del progetto prevede che Google renda disponibili i tool gratuiti di Google Maps e Google Custom Search Engine e le relative Api supportando la Pa nella realizzazione di progetti pilota di search e georeferenziazione. Infine, l’intesa prevede la possibilità di attivare collaborazioni con strutture universitarie e centri di ricerca.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Scuola e distanziamento sociale: l'AI al servizio della sicurezza

    Scuola e distanziamento sociale: l’AI al servizio della sicurezza

    I sistemi di rilevamento termico e controllo dei flussi di Dahua Technology impiegati in due Istituti dell’hinterland milanese
    Covid, in crescita in Italia transazioni cashless e con carta

    Covid, in crescita in Italia transazioni cashless e con carta

    Cambia il panorama del mercato dei pagamenti con una maggiore diffusione dei digital wallet e automazione dei pagamenti b2b
    qboxmail_zoom

    Qboxmail si integra con Zoom

    Pianificare un video meeting, anche con persone esterne all’azienda, è semplice e immediato grazie all’integrazione di Zoom all’interno della Webmail di Qboxmail
    Ekonore ha scelto la soluzione CRM Oracle CX Cloud

    Ekonore ha scelto la soluzione CRM Oracle CX Cloud

    La soluzione permette all'azienda attiva nel settore della sanificazione innova la gestione dei clienti
    Interplanetary Storm: la botnet affittata come rete proxy

    Interplanetary Storm: la botnet affittata come rete proxy

    9000 dispositivi coinvolti in 94 Paesi, tra cui l’Italia. Colpisce anche sistemi operativi Android e Linux