Una rete globale di data scientist ed esperti di machine learning dà nuovo impulso alla ricerca e allo sviluppo di innovazioni nel campo dell’AI per aiutare aziende e dipendenti a non farsi cogliere impreparati dai cambiamenti dinamici del business e affrontarli con la massima tempestività

Per scelta o per necessità, la tecnologia è il futuro AI - L’Intelligenza Artificiale

Cornerstone OnDemand, leader globale nelle soluzioni di people development, annuncia oggi il suo Cornerstone Innovation Lab for AI, un nuovo centro d’eccellenza aziendale composto da esperti di dati e machine learning specializzati nella ricerca di metodi pratici ed etici per applicare le tecnologie AI sul posto di lavoro.

Quest’anno, le imprese e i loro dipendenti hanno dovuto fare i conti con una situazione di crisi e incertezza senza precedenti, che ha dato vita a un nuovo mondo del lavoro, in cui agilità e resilienza sono risultati essere fattori decisivi per il successo di aziende e persone. Per prepararsi e reagire prontamente a questi cambiamenti, i leader aziendali devono innanzitutto avere accesso alle informazioni strategiche sulla forza lavoro quando servono. In secondo luogo, devono riuscire a creare un’esperienza umana in grado di riportare stabilità, stimolare la crescita e promuovere una cultura basata sulla capacità di adattamento. Il segreto per raggiungere questi obiettivi su vasta scala è adottare tecnologie come l’Intelligenza Artificiale, che consente di sfruttare al meglio il potenziale dei dati a disposizione sulle persone.

L’integrazione dell’AI nelle tecnologie per l’ambiente di lavoro e la gestione delle risorse umane, tuttavia, è ancora agli albori e molte aziende sono restie ad adottare queste nuove tecnologie. Nello specifico, secondo l’indagine di Gartner sull’intelligenza artificiale, solo il 17% delle aziende usa già oggi soluzioni basate sull’AI nei propri reparti HR, mentre solo un altro 30% le introdurrà entro il 2022.

Introdurre l’AI sul posto di lavoro non serve solo a sbrigare mansioni pratiche o studiare trend statistici”, spiega Mark Goldin, Chief Technology Officer di Cornerstone. “È un modo per aiutare le persone a crescere e migliorarsi nel proprio ruolo; il che si trasforma, in cambio, in significativi benefici per il business. Il tutto, promuovendo una cultura positiva e orientata alla crescita. Il Cornerstone Innovation Lab for AI è stato creato con la precisa missione di accelerare la ricerca e lo sviluppo di soluzioni AI per gli ambienti di lavoro e integrare responsabilmente queste innovazioni nell’offerta di Cornerstone.”

Le competenze del Cornerstone Innovation Lab for AI hanno già contribuito a progettare e realizzare Cornerstone Skills Graph, un motore per la ricerca delle skill unico nel settore, che permette di implementare l’AI a livello pratico per vari scopi, come ad esempio scoprire di quali competenze dispongono i collaboratori, definire quelle richieste per una data posizione lavorativa e ricollocare più rapidamente le persone. In questo modo, ognuno potrà avere un maggior controllo sull’evoluzione della propria carriera, poiché consapevole delle proprie lacune professionali, o accedere ai contenuti ideali per soddisfare specifiche esigenze formative nell’immediato, e molto altro ancora.

L’impatto dell’AI sulle attività HR è enorme: le possibilità sono infinite. Oggi le aziende dovrebbero utilizzare l’AI per non farsi cogliere impreparate dai cambiamenti dinamici del business e affrontarli con la massima tempestività”, dichiara Cyril Le Mat, Director of Data Science di Cornerstone. “Detto questo, l’AI va gestita con molta attenzione nell’ambito HR. I dati sui dipendenti sono informazioni personali e sensibili ed è per questo che il nostro Cornerstone Innovation Lab for AI si pone l’obiettivo di sfruttare al massimo il potenziale dell’Intelligenza Artificiale in modo etico e responsabile.”

Oltre a dare nuovo impulso all’innovazione dell’AI, il Cornerstone Innovation Lab for AI ha un altro compito fondamentale: spiegare alle persone quali vantaggi può comportare sul posto di lavoro l’AI se implementata con criteri etici e responsabili.