Home Tecnologie Intelligenza Artificiale Progetto Sanitize: 150 mila euro da Regione Emilia Romagna

Progetto Sanitize: 150 mila euro da Regione Emilia Romagna

-

Tempo di lettura: 2 minuti

La The Adecco Group Modis guiderà il progetto Sanitize, in collaborazione con la start-up padovana Formula E, l’Università di Bologna e il Competence Center bolognese Bi-Rex. Obiettivo: ideazione e sviluppo di flotte di robot per la sanificazione degli spazi di lavoro che utilizzano l’intelligenza artificiale.

La partnership pubblico-privata nasce per mettere a sistema, in un progetto di ricerca industriale, le competenze di più soggetti per l’immissione sul mercato di un prodotto altamente tecnologico, capace di applicare robotica e intelligenza artificiale insieme, amplificando vantaggi ed efficienza nel processo di sanificazione degli ambienti. I robot sanificatori potranno essere guidati a distanza tramite computer o un’applicazione. Il progetto, appena partito, durerà all’incirca sei mesi ed è finanziato dalla regione Emilia-Romagna e dai fondi di ricerca dell’Unione Europea per un importo di 150 mila euro.

I robot sono costituiti da un motore e una centralina a guida autonoma su cui sono installate lampade che, grazie all’utilizzo di raggi ultravioletti, sono in grado di eliminare il 99,99% degli agenti patogeni presenti nell’aria e sulle superfici, sanificando in questo modo gli ambienti.

Il prototipo iniziale del robot è firmato dalla start-up padovana Formula E mentre Modis coordina la messa a punto del robot e la sua interazione con altre macchine dello stesso tipo per creare una flotta che agisca in maniera coordinata per sanificare nel modo più efficiente e rapido gli spazi. L’Università di Bologna e il Competence Center Bi-Rex metteranno a disposizione i locali per la fase dimostrativa in una collaborazione tra pubblico e privato che mira al trasferimento tecnologico attraverso la messa in rete di più soggetti.

Il progetto si rivolge in particolar modo al settore dell’industria, della logistica e dei servizi (uffici), cioè a tutte quelle realtà che hanno l’esigenza di sanificare periodicamente grandi metrature.

Roberto Mansolillo, Managing Director di Modis in Italia, ha dichiarato: “Siamo fieri di lanciare questo nuovo progetto nell’ambito della sanificazione degli ambienti. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria il nostro primo pensiero, dopo la salute dei nostri collaboratori, è stato di poter contribuire positivamente alla gestione della crisi e alla ripartenza attraverso il nostro core business: la tecnologia e l’innovazione. Ritengo che in questo momento abbiamo la grande possibilità di mettere le nostre competenze nel mondo tech a servizio dei bisogni del Paese e delle aziende, evolvendoci ad una velocità che a stento avremmo potuto credere possibile prima del Covid. Crediamo fortemente nell’importanza delle reti di impresa e nella collaborazione tra pubblico e privato per la messa a sistema di competenze e tecnologia. Il progetto Sanitize va esattamente in questa direzione”.

 

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Infrastrutture IT aziendali verso il multicloud ibrido

    Infrastrutture IT aziendali verso il multicloud ibrido

    Gli investimenti complessivi per il cloud supereranno i mille miliardi di dollari nel 2024
    Trusty

    Nasce Trusty, la piattaforma blockchain per il food

    La piattaforma, ideata dalla startup Apio, sviluppata con la collaborazione di Var Group e realizzata su tecnologia IBM Food Trust, vuole rendere capillare la diffusione del sistema di certificazione attraverso protocolli blockchain permettendo anche alle piccole imprese del settore agroalimentare di raccontare e certificare la propria storia attraverso un semplice QR Code
    Banconote: il 19% degli italiani non le userà più per paura

    Banconote: il 19% degli italiani non le userà più per paura del covid

    Il 64% dei nostri connazionali usa in via esclusiva o preferenziale il denaro contante
    San Marco: nuovo marketplace con Storeden e Afone

    San Marco: nuovo marketplace con Storeden e Afone Participations

    Ecommerce personalizzato in cloud, sincronizzato con i migliori marketplace con transazioni rapide e sicure
    pallone_volley_getty FIPAV

    FIPAV: quando lo sport è pioniere della digitalizzazione

    Per velocizzare e snellire le pratiche di affiliazione e tesseramento, la Federazione si affida a InfoCert