L’utente verrà messo in contatto con il Numero Unico dell’Emergenza e sarà comunicata la sua posizione

La Lombardia è l’unica regione Italiana ad aver adottato un Numero Unico dell’Emergenza. I cittadini potranno così collegarsi ai servizi di emergenza componendo un solo numero, il 112, che però non andrà a sostituire gli attuali numeri di emergenza (112 dei carabinieri, 113 per la polizia di Stato, 115 vigili del fuoco e 118 soccorso sanitario), che rimangono invece attivi: il sistema farà confluire automaticamente tutte le chiamate inizialmente ad un call center per poi essere reindirizzate allo specifico servizio.

Al fine di essere ancora più vicini ai cittadini è stata realizzata l’app 112 whereARE U, un’applicazione che consente di effettuare una chiamata di emergenza e inviare contemporaneamente la posizione esatta del chiamante alle centrali del Numero Unico dell’Emergenza 112.  Questo perché, tramite GPS e/o rete dati, l’app rileva la posizione esatta, trasmettendola sempre tramite rete dati o attraverso SMS, qualora la connessione fosse assente.

Come scaricare 112 whereARE U

L’applicazione, disponibile gratuitamente, è utilizzabile sia su dispositivi iOS che Android, ma anche per Windows Phone. Oltre a comparire sugli Store ufficiali, l’app si trova anche su www.areu.lombardia.it