L’assistente alle vendite che sfrutta chatbot conversazionali basati sull’AI generativa, sembrava fino ad oggi appannaggio esclusivo di grandi catene che investono e si sviluppano grazie all’Intelligenza Artificiale. Una tecnologia irraggiungibile per la maggior parte dei siti e-commerce. Ma c’è ora una novità: grazie alla nuova app AIDIFY, tutti potranno utilizzare l’AI per gestire il customer care del proprio e-commerce su Shopify in maniera veloce, 24h su 24h, in qualunque lingua e senza bisogno di personale dedicato.
La rivoluzione parte da IDT Italia
La rivoluzione democratica parte dalla digital factory italiana IDT, che a Torino è impegnata da anni nella progettazione, nel lancio e nello sviluppo di brand digitali. La grande esperienza in digital e-commerce e la certezza che l’AI rivoluzionerà il mercato con una forza dirompente, hanno portato Carlo Tafuri, fondatore di IDT, a creare un team di ingegneri del Politecnico di Torino per creare una App che sfrutta Chat Gpt per l’assistenza clienti.
L’app AIDIFY parte oggi
AIDIFY è stata lanciata questo 14 dicembre sul mercato ed è disponibile sul market place Shopify per offrire a tutti la possibilità di implementare l’innovativa tecnologia sui propri siti. Sarà possibile provare gratuitamente la chat con le funzioni base o scegliere i piani superiori che aggiungono funzionalità e assistenza. Il potenziale della nuova App made in Italy è altissimo; basti pensare che attualmente si appoggiano a Shopify oltre 1,7 milioni di siti e-commerce.
Un aiuto fondamentale alle vendite
AIDIFY è pensato per rappresentare un aiuto fondamentale alle vendite e soprattutto all’internazionalizzazione di un sito e-com-merce. Implementando la App, in pochi giorni, tutti possono dotarsi di un assistente virtuale sempre presente (risponde 24h su 24h, 365 giorni all’anno), in qualsiasi lingua.
L’assistente virtuale scansiona il sito e, tramite una chat, fornisce agli utenti informazioni precise sul negozio, sui prodotti disponibili, sulle opzioni di pagamento o sulle spedizioni, guidandoli nel processo d’acquisto. Può inoltre rispondere alle domande dei clienti ma anche aiutarli a scoprire nuovi prodotti e offrire consigli personalizzati. Tra le funzionalità anche la possibilità di aggiornare i clienti in ogni momento sullo stato di un ordine, fornendo informazioni sull’invio degli articoli, sui tempi di spedizione e sulla consegna, risolvendo eventuali problemi relativi ad articoli smarriti o ordini da restituire.