La Huawei CBG con 108 milioni di smartphone distribuiti nel 2015, ha contribuito al fatturato globale con oltre 20 miliardi di dollari

Il fatturato registrato da Huawei Consumer Business Group (CBG) ha superato i 20 miliardi di dollari nel 2015, con una crescita di oltre il 70% rispetto al 2014. Inoltre Huawei, con circa 108 milioni di smartphone distribuiti nel 2015, un incremento del 44% rispetto all’anno precedente, è diventata il principale produttore cinese del settore, ha consolidato la propria posizione di leader del mercato e ridotto in maniera significativa il divario con i competitor.

huawei 1

huawei 2

Huawei: brand di smartphone più importante in Cina

Da marzo 2015 Huawei mantiene la leadership nel mercato cinese grazie anche al lancio di due smartphone di fascia alta quali P8 e Mate S. In Europa Occidentale, la quota di mercato relativa agli smartphone di fascia alta (400-500 Euro) è aumentata significativamente e l’azienda si è confermata tra i primi 3 produttori in Italia, Spagna, Belgio, Svizzera, Portogallo e diversi altri paesi.

Huawei P8, Mate 7, Mate S e Nexus 6P sono stati accolti molto positivamente nei mercati globali:

  • Sono stati distribuiti ben 4,5 milioni di Huawei P8 e lo smartphone ha ottenuto importanti riconoscimenti.
  • Oltre 7 milioni di Mate 7 sono stati distribuiti nel 2015.
  • La distribuzione di Mate S ha superato le 800.000 unità nei primi 4 mesi dalla sua presentazione con disponibilità in circa 48 Paesi in Asia e Europa.
  • Huawei Nexus 6P, realizzato in collaborazione con Google e distribuito in oltre 60 Paesi.

Huawei e le partnership strategiche

Il successo di Huawei è in gran parte legato agli ingenti investimenti in innovazione e R&D. Con oltre 16 centri R&D in tutto il mondo, tra cui Cina, Germania, Svezia, Russia e India, Huawei ha investito nel 2014 il 14,2% del suo fatturato globale in R&D, presentando 76.687 brevetti, 18.000 dei quali per i dispositivi Huawei.

Al CES 2016 Huawei ha presentato alcuni dispositivi realizzati in partnership con brand di rilievo a livello mondiale:

  • Con Swarovski, Huawei ha lanciato Huawei Watch Jewel, il primo smartwatch realizzato per un pubblico femminile. Huawei Watch Jewel è impreziosito da 68 Swarovski Zirconia incastonati nel quadrante, mentre il cinturino è in pelle per un elegante connubio tra stile e tecnologia;
  • Con Harman/Kardon, leader mondiale per le soluzioni audio, Huawei ha collaborato per garantire la migliore qualità audio/video sul nuovo tablet Huawei MediaPad M2;
  • Nel mercato automotive, Huawei ha collaborato con GM, Volkswagen e PSA Peugeot Citroen, per integrare i moduli LTE di Huawei nei veicoli del futuro;
  • Nel mercato smart home Huawei ha introdotto Huawei Lite OS, sistema operativo più che utilizza l’applicazione Huawei Hilink, e collaborato con oltre 60 partner quali Haier, Midea, Skyworth e Broadlink;
  • Huawei ha inoltre collaborato con Vogue durante la Milano Fashion Week e con il famoso fotografo di moda Mario Testino e le star della moda Karlie Kloss e Sean O’Pry per la campagna pubblicitaria di Huawei Watch, celebrando così il matrimonio tra moda e tecnologia.

Anche nel 2016 Huawei porterà avanti il suo spirito di collaborazione attraverso partnership con brand di rilievo appartenenti a diversi settori, tra cui smart home e cloud.