Formula 1 e Amazon Web Services (AWS) collaborano per confrontare le velocità tra i piloti di tutte le epoche

Formula 1

In occasione del settantesimo anniversario della Formula 1, l’apice del motorsport collabora con Amazon Web Services (AWS) per confrontare le velocità dei piloti di tutte le età e stilare una classifica dei piloti più veloci di sempre.

Fastest Driver, il più recente F1 Insight powered by AWSè uno strumento unico nel suo genere che utilizza la tecnologia di Machine Learning per fornire una classifica oggettiva e guidata dai dati di tutti i piloti dal 1983 ai giorni nostri, eliminando il differenziale delle auto di F1 dall’equazione.

Classificato in base alla velocità di qualificazione di un intero weekend di Gran Premio, il tre volte campione del mondo Ayrton Senna è risultato in testa, seguito da vicino dal sette volte campione del mondo, Michael Schumacher e dal campione del mondo in carica Lewis Hamilton che ha completato i primi tre giri ottenendo un tempo relativo di +0,275 secondi.

Confrontando i compagni di squadra nelle sessioni di qualificazione, lo strumento basato sull’apprendimento automatico si concentra sulle prestazioni di un pilota, creando un network di tutti i compagni di squadra nell’intervallo di tempo definito, tutti interconnessi e comparabili. Confrontando i tempi sul giro solo tra i compagni di squadra, l’algoritmo Fastest Driver normalizza efficacemente le prestazioni dell’auto e della squadra. Nel complesso, questo costruisce un quadro di come i piloti di diverse generazioni si confrontano, analizzando l’indicazione più pura della velocità grezza, ossia quella del giro di qualificazione.

Utilizzando la tecnologia di apprendimento automatico di AWS, gli scienziati della Formula 1 e l’Amazon Machine Learning (ML) Solutions Lab hanno creato per la prima volta nella storia una classifica della velocità dei piloti, oggettiva, complessa e guidata dai dati.