Il servizio di intermobilità offerto dalle due società combina la micro mobilità elettrica con il trasporto pubblico per facilitare gli spostamenti.

intermobilità

Moovit, una società di Intel sviluppatrice dell’app per la mobilità urbana, e Bird, società di mezzi di micro mobilità presente in diverse città italiane, annunciano la loro partnership nata per offrire un servizio di intermobilità in 12 paesi al mondo: Austria, Belgio, Francia, Germania, Israele, Italia, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito e presto anche in alcune città degli Stati Uniti d’America.

Nel pianificare un tragitto per raggiungere una destinazione, gli utenti Moovit possono facilmente visualizzare direttamente dall’app i mezzi Bird per compiere o completare i propri spostamenti laddove la rete di trasporto pubblico locale sia più carente.
Moovit, che è già stata utilizzata da oltre 1 miliardo di utenti in oltre 2600 aree metropolitane in 112 paesi, e Bird, attiva in oltre 300 città del mondo, agevolano dunque l’intermodalità tra i mezzi pubblici e i mezzi di micro mobilità in sharing, indicando in tempo reale agli utenti la posizione dei mezzi Bird, l’autonomia della batteria e il tempo necessario per raggiungerli a piedi.

In Italia l’intermodalità tra Moovit e Bird è disponibile a Roma, Milano, Aprilia, Firenze, Palermo, Pesaro, Torino, Verona e Viareggio.

Offrire più forme di trasporto alternative con l’intermobilità che possano facilmente portare le persone a destinazione è una componente fondamentale di qualsiasi piattaforma Mobility as a Service“, ha affermato Yovav Meydad, Responsabile Globale del marketing di Moovit. “Ecco perché siamo entusiasti nell’annunciare da oggi la nostra collaborazione con Bird. Da Colonia a Roma, gli utenti possono combinare i mezzi di micro mobilità con i trasporti pubblici per usufruire dei modi più convenienti di spostarsi, soprattutto nelle aree metropolitane più congestionate”.

La collaborazione con Moovit è uno dei modi che mettiamo in atto per agevolare l’intermodalità tra i mezzi pubblici e i mezzi di micro mobilità elettrica, fornendo a tutti un’esperienza di spostamento connessa in ambito urbano”, ha commentato Cristina Donofrio, General Manager per l’Italia in Bird. “Siamo felici del lavoro di intermobilità fatto con Moovit, che si inserisce nell’obiettivo di Bird di fornire un servizio di micro mobilità integrato, sicuro e sostenibile”.