Codici sconto, coupon, cashback, tempistiche corrette, utilizzo delle VPN: ecco alcuni consigli per riuscire a risparmiare online

risparmiare online

Chi naviga ogni giorno sul web sa alla perfezione come si possa risparmiare su un gran numero di acquisti. Come? Semplice, basta conoscere una serie di accorgimenti che possono senz’altro portare ad un ottimo risparmio.

Il primo consiglio che si può seguire è senz’altro quello di sfruttare delle piattaforme che sono state appositamente sviluppate per andare alla ricerca di offerte e promozioni. Si tratta di un ottimo sistema per trovare ad un prezzo particolarmente vantaggioso dei prodotti che vengono utilizzati di frequente e che hanno un costo piuttosto alto. Possiamo pensare ai computer oppure ad altri elettrodomestici che vengono utilizzati nella vita di tutti i giorni.

Come risparmiare online: dal cashback alla ricerca di offerte

Un’altra soluzione per risparmiare online può essere rappresentata dalle piattaforme di cashback, che offrono l’opportunità di spendere meno rispetto a quanto previsto. Il cashback presenta la particolarità di avere una durata continua e di includere tutti i prodotti che vengono proposti all’interno dei negozi convenzionati. Piuttosto di frequente, in questi casi, il risparmio tocca picchi molto alti quando anche la curva degli acquisti aumenta.

Nel momento in cui si ha intenzione di organizzare un viaggio, ad esempio, una delle principali preoccupazioni è quella di trovare delle offerte particolarmente vantaggiose per quanto riguarda i voli. Non è molto facile, soprattutto per via del fatto che i prezzi seguono un andamento molto fluttuante e, di conseguenza, spesso trovare l’offerta più conveniente porta via un bel po’ di tempo. Inoltre, spesso e volentieri le piattaforme che propongono di confrontare le varie tariffe, utilizzando la posizione dell’utente per svelare dei prezzi legati alle condizioni del mercato locale. Di conseguenza, ecco che ci sono alcuni aspetti legati alla regione di residenza che possono notevolmente influenzare il prezzo finale che viene proposto all’utente.

Perché anche l’uso di una VPN può essere utile

In questi casi, per risparmiare ancora di più, la cosa migliore da fare è quella di affidarsi ad una delle migliori Windows VPNs. Grazie a questa rete privata, si potrà modificare la propria posizione, non dovendo più sottostare al giochino che porta all’aumento delle spese legato ai voli. In che modo? Una delle possibili soluzioni è quella di impostare il proprio IP come se si navigasse da un Paese a basso reddito. In questo caso, si può notare in men che non si dica come i prezzi scenderanno. Provate ad impostare, ad esempio, il proprio indirizzo su un server in India, navigando poi su una delle principali piattaforme di comparazione delle offerte di volo e si potrà notare come il prezzo scenda e nemmeno di poco. Un altro suggerimento utile può essere quello di eliminare tutta la cronologia di navigazione. Le varie piattaforme di viaggio, infatti, vanno a puntare proprio sui cookies presenti sul browser per impostare i prezzi che verranno visualizzati dall’utente. Quindi, eliminando sia i cookies che ogni dato che si riferisce alla navigazione, si otterrà un reset dei prezzi. Per avere la certezza che, però, la spesa finale possa essere più bassa, allora la scelta migliore è sempre quella di affiancare l’uso di una VPN.

In alternativa, un altro ottimo suggerimento da seguire può essere quello di spostare il proprio indirizzo IP nella nazione che caratterizza la compagnia aerea. Anche in questo caso si potrà notare come, in effetti, il prezzo dei biglietti aerei cali in maniera importante.

Usare codici sconti e coupon

Sul web si possono trovare spesso dei prodotti e dispositivi tecnologici che difficilmente in negozio si possono acquistare. Ebbene, può capitare che siano, però, fuori budget. Eppure, il web è così tanto ricco di risorse che mette a disposizione anche delle specifiche piattaforme che consentono di rimanere sempre aggiornati su sconti e mirabolanti offerte, così come permettono di sfruttare buoni sconto e coupon che possono abbassare il prezzo da pagare in merito all’acquisto di un gran numero di prodotti. Tenere d’occhio i volantini online e usare questi buoni sconto è il primo passo per risparmiare in modo non indifferente.

Conoscere meglio Amazon

La piattaforma di Amazon è probabilmente quella più usata in tutto il mondo per acquistare prodotti sul web. Non esistono retailer sul web così ricchi di merce e di offerte. Un portale che ha letteralmente modificato le abitudini di acquisto di qualsiasi persona abbia a disposizione uno smartphone o un pc e una connessione a internet. Detto questo, bisogna saper utilizzare e “spulciare” Amazon per scoprire promozioni e sconti che, ad una prima e sommaria vista, spesso non saltano all’occhio. Le promozioni a tempo, ad esempio, sono un ottimo modo per risparmiare, ma è necessario essere rapidi e intuitivi, altrimenti il prodotto che viene proposto ad un prezzo estremamente vantaggioso torna al suo costo originale.

Occhio alle tempistiche

Il settore dei viaggi è decisamente complesso, in cui c’è una grande concorrenza. Eppure, spesso e volentieri non si riesce a capire come poter cogliere al volo occasioni e offerte imperdibili. Ebbene, in un settore del genere, chi vuole risparmiare dovrà acquistare in anticipo e, soprattutto, deve mettere in conto di viaggiare in settimana, quando le tariffe dei voli, e di altri mezzi di spostamento, sono molto meno costosi rispetto al weekend.