ESA promuove la piattaforma didattica Scuolab per offrire a docenti e studenti laboratori virtuali con approcio learning-by-doing

Scuolab
Scuolab

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) promuove la piattaforma di didattica innovativa, realizzata da Protom e concede i dati provenienti per lo sviluppo di nuovi contenuti nei i laboratori virtuali di Scuolab (www. scuolabonline.com).

Ideato e prodotto da Protom, la prima KTI (Knowledge & Technology Intensive) company italiana, Scuolab è stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come strumento innovativo, capace di ampliare e migliorare l’offerta didattica per studenti e docenti, mettendo a loro disposizione, in ogni momento e luogo, esperienze laboratoriali con un approccio di learning-by-doing.

PIATTAFORMA ITALIANA PREMIATA IN EUROPA

Nell’ambito di una recente “call for ideas” per la presentazione di proposte innovative a livello europeo, l’ESA ha selezionato questo progetto, mettendo a disposizione la propria banca dati e le immagini satellitari. Il database Esa andrà così a potenziare la piattaforma Scuolab, allargando il ventaglio delle esperienze attualmente disponibili dei Laboratori di Fisica, Chimica e Scienze della Terra.

I nuovi contenuti didattici interattivi permetteranno di rappresentare nozioni, processi e trasformarli in esperienze innovative per tutti gli studenti sia a livello nazionale sia internazionale.

LABORATORI ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITÀ

L’immenso patrimonio di informazioni costituirà la base per lo sviluppo di laboratori focalizzati su esperienze di consapevolezza ambientale e sostenibilità ad alto valore scientifico: dalla deforestazione alle dinamiche dei ghiacciai, passando per i livelli di inquinamento e la variazione di temperatura dei mari.

L’integrazione della piattaforma Scuolab con i dati ESA rappresenta un ulteriore passo verso l’elaborazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, individuati dall’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, con particolare riferimento alla necessità di garantire, entro il 2030, la conoscenza e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile.

 SCUOLAB A SUPPORTO DELLE SCUOLE IN FASE LOCKDOWN

Con più di 2000 professori iscritti, per un totale di oltre 500 scuole, i laboratori di Scuolab hanno contribuito a dare un supporto alla comunità scolastica, nel periodo di lockdown. Protom ha concesso gratuitamente, a studenti e docenti, 31 esperienze laboratoriali di Scuolab.