I NAS di QNAP aiuteranno le spedizioni nella conservazione degli scatti effettuati nel corso di 5 anni per documentare la deforestazione

Continuano le esplorazioni dei fotografi NPS (Nikon Professional Services) di “ I AM EXPEDITION ”, il progetto internazionale nato per documentare la deforestazione delle zone tropicali equatoriali.  Il volume e l’altissima risoluzione del materiale che viene raccolto dal team nelle diverse spedizioni, ha reso necessario dotarsi di supporti per l’archiviazione di dati e immagini che assicurino velocità e massima sicurezza del backup: i prodotti NAS di QNAP adatti anche al mondo della fotografia digitale, sono stati perfettamente integrati nel flusso di lavoro sul campo dei professionisti Nikon.

L’iniziativa I AM EXPEDITION è nata nel 2014 grazie al patrocinio di FSC Italia (Forest Stewardship Council) ed è realizzata in collaborazione anche con Nikon Italia. La troupe di fotografi sarà impegnata per cinque anni con l’obiettivo di avviare indagini conoscitive indipendenti, testimoniando lo stato di deforestazione e la situazione di reale della perdita di habitat degli animali e delle popolazioni, dovute in particolar modo, alle piantagioni delle palme da olio o ad altre attività produttive illegali.

“Siamo orgogliosi di affiancarci all’organizzazione I AM EXPEDITION supportando con i nostri prodotti di archiviazione QNAP (NAS), un’iniziativa così ricca di passione e concretezza – spiega Alvise Sinigaglia, Business & Development Manager di QNAP Italia. – Un esempio di forte sinergia tra il mondo della tecnologia e quello della fotografia per creare consapevolezza e dare una mano all’ambiente messo a dura prova dagli effetti negativi causati dall’uomo sulla biosfera”.

Il materiale raccolto dal filmaker, dal fotografo e dal documentarista dell’ equipe  (dati, immagini, materiale video) servirà, infatti, per la produzione di strumenti di divulgazione e resoconti volti a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della conservazione e tutela ambientale. Sarà possibile, inoltre, seguire la spedizione nel day by day, grazie ad un blog dedicato always on ricco di notizie, foto e brevi filmati giornalieri.