L’azienda torna a crescere in Italia oltre i livelli pre-guerra e lancia una nuova suite di soluzioni: Kaspersky Next

Kaspersky Password Manager: i vantaggi della nuova versione

Siamo qui e non ce ne vogliamo andare. Sono queste le parole di Cesare D’Angelo, general manager di Kaspersky Italia in riferimento alla presenza dell’azienda russa nel nostro Paese dopo le difficoltà derivanti dalla guerra con l’Ucraina. Alla dichiarazione del responsabile del territorio italiano fa eco anche quella del fondatore Eugene Kaspersky che ha rivelato come la caduta iniziata ad inizio 2022 sia stata recuperata grazie ad una continua crescita sia in ambito consumer che business ed industriale. In particolare Kaspersky ha evidenziato nel settore consumer una crescita dell’1% nel Q4 2023 rispetto al Q4 2021. Molto significativo invece l’aumento in ambito business: +47% dall’inizio del 2020 (+90% tra le grandi aziende) così come nel mondo manifatturiero ed industriale (+103% nel 2023 rispetto all’anno precedente e si prevede una crescita a 3 cifre anche nel 2024).

I pilastri per il successo

La ricetta vincete dell’azienda russa è basata su 5 pilastri: persone, trasparenza, tecnologia, eccellenza e vision. Kaspersky investe infatti molto sul proprio team qualificato ed altamente competente, capace,grazie anche ai propri Partner, di supportare e soddisfare le esigenze della clientela in tutto il ciclo di vita dei loro progetti. A questo si aggiunge l’offerta di un ampio portfolio di soluzioni pensato per verticali di mercato e per qualunque dimensione grazie a prodotti riconosciuti da fonti indipendenti (in un recente studio nel 94% dei casi i prodotti Kaspersky sono stati classificati come primi e superiori a tutti i concorrenti. Nel restante 6% Kaspersky è seconda o terza).
L’eccellenza va inoltre a braccetto con la trasparenza: Kaspersky è infatti l’unica realtà nel panorama della Security a mettere a disposizione delle autorità e clienti il proprio codice sorgente. Infine la continua attenzione all’innovazione, fa si che l’azienda russa si stia posizionando per offrire sicurezza in nuovi vertical come ad esempio nell’IoT e nello smart building oltre che per essere conformi alle più recenti normative.

Il nostro obiettivo è quello di creare una Cyber Immunity per i nostri clienti: vogliamo rendere ai criminali informatici il più costoso possibile e tecnicamente complesso il successo di un loro attacco informatico, tanto da non rendere più conveniente economicamente una violazione” ha spiegato Eugene Kaspersky.

eugene kaspersky

Kaspersky Next: la nuova linea di prodotti business

Si chiama Kaspersky Next ed è la nuova gamma di soluzioni business presentate oggi dall’azienda russa. Si tratta di un portfolio basato su tre livelli di prodotto che le aziende possono scegliere in base alle proprie esigenze con l’obiettivo di creare un framework protettivo altamente affidabile.

Grazie a queste soluzioni infatti, le organizzazioni di tutto il mondo, indipendentemente dalla loro dimensione e settore di appartenenza, possono fronteggiare al meglio le minacce informatiche tra cui ransomware, malware, attacchi alla suplly chain ed exploit così da evitare le nefaste conseguenze di una violazione.

Tutto questo è possibile perché Kaspersky Next, attraverso il supporto dell’intelligenza artificiale, garantisce una protezione efficace degli endpoint (Endpoint Protection Platform) a cui si sommano le funzionalità EDR (Endpoint Detection and Response) e strumenti di XDR (Extended Detection and Response) per una completa visibilità, controllo e pronta risposta ed individuazione proattiva delle minacce. Non solo: Kaspersky Next, implementabile sia in cloud che on-premise, include numerose funzionalità di automazione come il monitoraggio e il blocco del cloud, gestione delle vulnerabilità e delle patch, scansione IoC[1] e playbook che aiutano le aziende non solo a supportare l’efficace rilevamento e la risoluzione di nuove e complesse minacce, ma anche a ridurre il carico di lavoro dei team di cybersecurity, riducendo al minimo il numero di attività di routine per la cybersecurity.

Kaspersky Next: 3 livelli di prodotto per una protezione su misura

La suite è composta da Kaspersky Next EDR Foundations, raccomandata per aziende in cui la sicurezza è gestita dal dipartimento IT, Kaspersky Next EDR Optimum, ideale per organizzazioni con team di piccole dimensioni e Kaspersky Next XDR Expert destinata a società con team esperti di cybersecurity o Security Operations Centers (SOC).

Le aziende, una volta identificato il proprio piano ideale, possono successivamente passare da un livello all’altro.

Kaspersky Next

Kaspersky Next EDR Foundations fornisce una forte protezione endpoint che identifica e neutralizza le minacce prima che possano causare danno alle aziende. I controlli di sicurezza flessibili e semplici e gli scenari IT integrati permettono di eseguire operazioni hands-off e lasciano personalizzare alle società le loro policy di sicurezza in modo da adattarle alle loro esigenze specifiche.

Kaspersky Next EDR Optimum fornisce una forte protezione endpoint con funzionalità EDR, controlli avanzati, management delle patch e sicurezza del cloud. La visibilità delle minacce, l’analisi e la risposta, sono guidate in modo da aiutare le società a contrastare rapidamente e con minime risorse i vari attacchi.

Kaspersky Next XDR Expert aggrega, analizza e correla i dati provenienti da varie fonti nell’infrastrutture IT di un’organizzazione, fornendo visibilità in tempo reale e approfondimenti sull’evoluzione dei rischi informatici per offrire un rilevamento avanzato delle minacce e una risposta automatizzata. È la soluzione di cybersecurity più solida, in grado di integrarsi anche con fornitori di terze part.