Il marketing post-spedizione sta emergendo, nel vasto panorama dell’e-commerce, come un elemento spesso sottovalutato ma di vitale importanza. Tra la gestione dei fornitori, la logistica dei corrieri e le intricate strategie di marketing, esiste uno step spesso trascurato ma di rilievo per il business, rappresentato dal marketing post-spedizione: una fase cruciale che si colloca tra il momento in cui l’utente conferma l’ordine e quello in cui riceve effettivamente il prodotto. È qui che si gioca la partita della fidelizzazione del cliente, mantenendo viva e costante la sua esperienza d’acquisto: il marketing post-spedizione offre al brand preziose opportunità economiche e di consolidamento della reputazione.
Post-spedizione carente compromette la credibilità
Infatti, stando ad uno studio condotto da Unguess per Qapla’ – software che semplifica e potenzia le spedizioni eCommerce integrandosi con più di 400 Corrieri – l’assenza di comunicazioni post-spedizione contribuisce a compromette la credibilità del brand per il 33% degli utenti intervistati, oltre che generare ansia per il 47% di loro.
Investire in questo canale implica accompagnare il cliente in ogni fase della spedizione del suo ordine, dal momento in cui il suo pacco lascia il magazzino fino alla consegna. Si tratta di rendere l’accesso alla fase di supporto più rapida in caso di problemi, oltre a promuovere attività dello store più legate direttamente alle vendite. Inoltre, una valida strategia di marketing post-spedizione, permette di fidelizzare l’acquirente lungo l’intera sua esperienza di consegna, consentendo la pianificazione di strategie di up-selling e cross-selling, cruciali per spingerlo ad effettuare un nuovo ordine, talvolta prima ancora che il precedente sia stato consegnato.
Azioni di marketing post-spedizione più mirate ed efficaci
Gli esperti di eCommerce possono oggi contare su una vasta gamma di strumenti potenziati da tecnologie all’avanguardia, tra cui l’Intelligenza Artificiale. Infatti, grazie all’iper-personalizzazione delle comunicazioni verso il cliente, basate sulle sue preferenze e sulle sue attività passate, Qapla’ ha integrato nella sua piattaforma l’utilizzo di una funzionalità di analisi comportamentale predittiva. Uno strumento in grado di valutare email e pagine di tracciamento per identificare gli elementi che attraggono maggiormente l’attenzione e il coinvolgimento del cliente. In generale, tool di questa tipologia consentiranno alle aziende di concentrare strategicamente la loro comunicazione, rendendo più mirate ed efficaci le azioni di marketing post- spedizione.
“Nella fase che separa il click della conferma dell’ordine sul sito eCommerce all’effettiva consegna del prodotto si apre una parentesi più o meno lunga, fatta di attesa spesso irrequieta da parte dell’eShopper e che può essere presidiata dal brand, con attività di marketing post spedizione. È l’anello finale di ogni customer journey, che si può rivelare fondamentale per farne ripartire uno nuovo, a volte ancor prima che l’ordine venga consegnato” – così dichiara Roberto Fumarola, CEO & Co Founder di QAPLA’.