1 milione di dollari donati, supporto degli ingegneri e maggiore prevenzione attraverso il motore di ricerca. Questo il contributo del colosso americano

Google ha annunciato la volontà di supportare l’UNICEF contro il virus Zika soprattutto in Brasile e in America Latina. Nella pratica, il colosso americano ha intrapreso una strategia basata su 3 azioni principali:

Donazione da parte di Google.org di milione di dollari all’UNICEF 1 milione di dollari per sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica sul virus, intervenire sulle cause di diffusione e supportare lo sviluppo di diagnosi e vaccini. Google collaborerà inoltre con le Organizzazioni e i Governi locali per prevenire la trasmissione di Zika. Con queste risorse l’UNICEF potrà fornire assistenza a circa 200 milioni di persone già colpite o a rischio in Brasile e nei paesi dell’America Latina.

Supporto degli ingegneri Google per favorire la prevenzione: oltre al sostegno finanziario, l’azienda affiancherà l’UNICEF con un team di volontari ingegneri, progettisti ed esperti. Il team ha creato una piattaforma open-source per organizzare i dati provenienti da diverse fonti e consentire a UNICEF di individuare in anticipo i potenziali focolai. L’obiettivo è di permettere ai Governi e alle ONG attive sul campo di utilizzare in modo più efficace tempo e risorse a disposizione.

Più informazioni sul virus Zika attraverso il motore di ricerca: Google ha aggiunto sul proprio motore di ricerca informazioni dettagliate sul virus Zika in altre 16 lingue – per un totale di 40 –  fornendo una panoramica del virus, informazioni dettagliate sui sintomi e un Public Health Alert dell’’Organizzazione Mondiale della Sanità che viene costantemente aggiornato con le informazioni via via disponibili.