L’inserimento degli appuntamenti è stato semplificato e le notifiche ti ricorderanno la loro vicinanza.

Truffe online attraverso Google Calendar

Quando fate una prenotazione online di un volo, di un tavolo al ristorante o di biglietto per un concerto  di solito ricevete un’email di conferma: un modo fantastico per tenere traccia degli appuntamenti peccato che per aggiungerli in calendario dobbiate fare un passaggio ulteriore. Invece con il nuovo Google Calendar, l’evento di Gmail comparirà in automatico nel vostro calendario, corredato di tutte le informazioni importanti (ad esempio indirizzo e numero di telefono del ristorante o addirittura una foto della città nella quale atterrerete, per entrare nello spirito del viaggio).

Il servizio si caratterizza anche per la sua immediatezza. A esempio avete appena fissato telefonicamente una cena con un caro amico martedì alle 19.00. Per essere certi di non dimenticarvi, dovete segnarlo nel vostro calendario. Siete in movimento quindi è meglio che questa operazione sia rapida. Con Calendar basterà toccare il pulsante + in basso a destra e digitate alcuni caratteri. Questo attiverà automaticamente la funzione suggerimenti, che vi consente di risparmiare tempo nell’inserimento degli eventi. Ad esempio, riceverete suggerimenti sulle persone che conoscete (provate a digitare “Cena con…”) e i luoghi (prova a digitare “Cena da…”). L’assistente vi suggerirà persino le date e gli orari (prova a digitare “Cena mar 7…”).

Aggiungere una destinazione e avrete le indicazioni

Calendar offre inoltre la certezza di essere nel posto giusto al momento giusto. Se aggiungete una destinazione a un evento in Calendar, otterrete una foto o una mappa della località verso la quale siete diretti. Più tardi, quando selezionerete l’indirizzo, si aprirà in automatico Google Maps con le indicazioni già impostate. Qualora foste anche utenti di Google Now riceverete un promemoria con l’orario di partenza, cosi non rischiate di arrivare tardi.

Il calendario sempre sott’occhio

Quali sono gli impegni della giornata? Quali appuntamenti ho la settimana prossima? Queste sono due domande importanti a cui un calendario deve saper rispondere.

Scorrendo la nuova versione del servizio offerto da Google, avrete una rapida panoramica di tutti i vostri impegni futuri. La foto, l’illustrazione o la mappa dell’evento sono riportati in primo piano. Per andare velocemente a una data specifica è sufficiente toccare il nome del mese sull’intestazione, mentre se volete cambiare la modalità di visualizzazione (giorno singolo o cinque giorni), vi basterà utilizzare l’icona in alto a destra.