
La Mobile Solutions Business Division (MSBD) di Panasonic ha implementato diverse soluzioni di Blue Yonder Luminate Planning per la pianificazione delle vendite e delle operation. Queste soluzioni per la supply chain sono in uso da ottobre e la loro piena operatività è prevista entro dicembre 2020.
MSBD, parte della Connected Solutions Company di Panasonic, produce e vende il brand di notebook per utenti enterprise “Let’s note”, distribuito in Giappone, e il marchio TOUGHBOOK di computer portatili rugged venduti in tutto il mondo. L’azienda, che domina il mercato dei PC notebook in Giappone ed è al primo posto a livello globale anche nel settore dei portatili rugged, offre agli utenti aziendali un servizio clienti attento e di alta qualità. Tuttavia, fornire un’ampia gamma di modelli personalizzabili ha comportato lunghi tempi di consegna e difficoltà nel calcolo dell’ATP (available to promise).
Con le soluzioni Luminate Planning di Blue Yonder, MSBD prevede di ridurre i tempi di consegna, accelerare l’ATP e ridurre le perdite per lo smaltimento delle scorte. L’obiettivo di Panasonic è aumentare ulteriormente il livello di soddisfazione dei clienti e rafforzare la propria competitività.
Inoltre, MSBD potrà migliorare l’accuratezza delle attività della supply chain a livello globale, attività che in precedenza comportavano un intenso lavoro di coordinamento dei sistemi di gestione della pianificazione, che differivano da regione a regione.
Panasonic si è quindi rivolta a Blue Yonder per valutare lo stato delle operation, analizzare i problemi e comprendere la vision e la direzione aziendale. Questa collaborazione ha permesso di identificare le tre aree chiave di questo progetto: efficienza della supply chain, agilità e automazione.
“Dalla valutazione iniziale fino all’implementazione, il team globale di Blue Yonder ha sempre lavorato a stretto contatto con noi, ha dichiarato Hiroaki Sakamoto, director della Mobile Solutions Business Division di Panasonic. La loro profonda comprensione delle nostre attività frontline e una continua consultazione hanno determinato il successo di questo progetto. Più che un semplice software vendor, Blue Yonder è stato un partner inestimabile nel processo di innovazione della nostra supply chain.”
Con Blue Yonder, MSBD prevede di migliorare l’accuratezza della pianificazione della produzione, ridurre i tempi di consegna globali, semplificare il processo di pianificazione e ottenere una riduzione del 10% dei costi di smaltimento delle scorte rispetto ai livelli dell’anno fiscale 2018. Inoltre, MSBD sarà in grado di aumentare la customer satisfaction e rafforzare la propria competitività.
“Implementando le soluzioni Luminate Planning, MSBD potrà raggiungere tre obiettivi chiave: migliorare la soddisfazione dei clienti, ridurre le scorte e i costi di smaltimento, e aumentare le vendite rispettando completamente l’order promise, ha dichiarato Wayne Usie, executive vice president, Market Development, Blue Yonder. Panasonic non solo è stato un cliente e un partner, ma è anche diventato un investitore nella nostra azienda. Non vediamo l’ora di aiutare Panasonic e MSBD ad automatizzare ulteriormente la loro supply chain per soddisfare le esigenze del loro business e dei loro clienti.”
In futuro, MSBD sta valutando di implementare altre soluzioni Blue Yonder Luminate Platform per migliorare e automatizzare ulteriormente la gestione della supply chain attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale (AI), dell’apprendimento automatico e dell’analisi dei dati.