La piattaforma sviluppata da Aruba consente ai clienti di ricevere notifiche e informazioni sui luoghi in cui si trovano a seconda delle loro preferenze

Mobile-Marketing

Nei Paesi sviluppati, i consumatori trascorrono oltre il 90% del proprio tempo all’interno di edifici e il 70% delle persone porta con sé in locali e luoghi pubblici smartphone dotati di connettività Wi-Fi. Questo è il presupposto dal quale si muove Aruba Mobile Engagement, la soluzione interattiva personalizzata basata su servizi Wi-Fi e di localizzazione  supportati da Aruba Beacons.

L’applicazione offre indicazioni personalizzate sotto forma di notifiche push, in base al luogo in cui gli utenti si trovano, come un locale o uno spazio aperto al pubblico. Un incentivo per i clienti stessi a esplorare fisicamente e virtualmente il posto in cui sono ma anche per i responsabili di marketing o i responsabili IT, per collaborare e aumentare il grado di fidelizzazione dei clienti.

Questi ultimi possono ricevere le informazioni tramite app basate su Aruba Meridian o attraverso un browser mobile, per mezzo di Aruba Clearpass Guest Advertising. La localizzazione avviene tramite Wi-Fi ma anche con la tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy) e deve sempre essere confermata dall’utente tramite l’opt-in, che permette la condivisione del proprio profilo, senza perà che l’applicazione conservi le informazioni personali. Quando il cliente non vuole più ricevere alcuna notifica può semplicemente scollegarsi con l’opt-out.

Testimonianze
Negozi, hotel o stadi cercano sempre più di fidelizzare i clienti, trattenerli nelle loro strutture per influenzarne le decisioni di acquisto. Profliarli e localizzarli permette di creare offerte ad hoc, come succede nel Levi’s Stadium. L’impianto dei San Francisco 49ers, squadra di football americano dell’omonima città, è dotato diswitch Brocade e della tecnologia Aruba per la diffusione dei contenuti. “I tifosi possono vedere i replay istantanei della moviola” afferma Dan Williams, Vice President of Technology dei 49ers. “Possono muoversi nell’impianto con indicazioni precise passo dopo passo e ordinare da mangiare direttamente dai loro dispositivi mobili”. Una nuova frontiera per unire lo shopping e l’entertainment.