La collaborazione tra Run: AI e E4 Computer Engineering è mirata a migliorare l’efficienza delle operazioni di analisi e calcolo necessarie per una AI efficace.

Run: AI

E4 Computer Engineering, realtà italiana operante nelle soluzioni ad alte prestazioni per l’HPC, l’Intelligenza artificiale e la containerizzazione, ha siglato una partnership con Run: AI, società israeliana che aiuta i clienti a portare avanti iniziative di intelligenza artificiale rapidamente e con un’efficiente allocazione di risorse.

Lo sviluppo di modelli di training delle reti neurali per i processi di Intelligenza Artificiale richiede l’elaborazione di grandi quantità di dati e l’uso del calcolo parallelo. Per eseguire queste operazioni, le aziende utilizzano sistemi basati su GPU. Tuttavia, non è sempre facile poter controllare tempi e costi di queste operazioni. I team di data science faticano ad allocare e controllare le risorse di calcolo per ottenere velocità e utilizzi ottimali, insieme a costi ridotti.

Per questo motivo, Run: AI ha sviluppato la prima piattaforma di gestione di calcolo al mondo volta a orchestrare e accelerare l’Intelligenza Artificiale. Grazie a essa, i team IT mantengono il controllo e ottengono visibilità in tempo reale, inclusa la visualizzazione e il provisioning del runtime, l’accodamento e l’utilizzo della GPU per ogni job. Un pool di risorse virtuali consente agli esperti IT delle aziende di visualizzare e allocare le risorse di elaborazione su più siti, sia on-premise che in cloud. La piattaforma Run: AI si basa su Kubernetes, consentendo una facile integrazione con i principali framework open source.

Con la soluzione software di ottimizzazione GPU creata da Run: AI, il cliente avrà la certezza di sfruttare sempre al meglio le GPU disponibili, dando priorità ai job in coda e garantendo la più efficiente distribuzione dei carichi di lavoro”, ha affermato Cosimo Gianfreda, CTO presso E4 Computer Engineering. “L’esperienza di E4 su hardware ad alte prestazioni e la sua integrazione con soluzioni software open-source di ultima generazione, come Kaptain o Fluctus, garantiscono al cliente che l’infrastruttura su cui implementare Run: AI sia sempre la migliore possibile”.

Run: AI è entusiasta di collaborare con E4 Computer Engineering, il nostro partner di fiducia in Italia, per portare una maggiore efficienza all’utilizzo delle GPU nelle soluzioni”, ha affermato Omri Geller, CEO e co-fondatore di Run: AI. “L’industria italiana dell’AI, compresi gli istituti di ricerca e le grandi imprese, è avanzata e in crescita. Non vediamo l’ora di lavorare con molte aziende italiane per accelerare le iniziative di data science”.