La società sudcoreana è al lavoro su un nuovo browser web che verrà implementato in tutti i prodotti Samsung: ecco i dettagli

Bruno Marnati

Novità in casa Samsung. L’azienda sudcoreana è infatti al lavoro per migliorare i propri device in modo da offrire nuove esperienze ai propri clienti. Attualmente gli sforzi della compagnia si stanno concentrando sulla creazione di un nuovo browser, che non sarà destinato solamente a smartphone e tablet. Chi, dopo aver messo le offerte Fastweb per l’ADSL a confronto con quelle di Tiscali, Telecom e degli altri operatori per trovare la più adatta ai propri bisogni, ha infatti acquistato anche una smart TV, potrà infatti navigare con l’innovativo browser anche  dallo schermo del proprio televisore.

Un browser completo

Tizen Indonesia ha rivelato che il nuovo software si chiamerà Samsung Browser, e sarà appunto disponibile su cellulari, tablet (Android e Tizen) e sulle smart Tv di serie 2015. La versione 1.0 di Samsung Browser sarà basata su WebKit (come Google Chrome) per quanto riguarda il rendering; Adobe Flash non sarà supportato, pertanto i video verranno riprodotti tramite HTML5. Riguardo alle smart TV, esse godranno del Video Web Casting, servizio che offre funzionalità simili a quelle di Chromecast: sarà possibile ad esempio inviare una scheda del browser dallo smartphone alla Tv. Il Video Enhancing Engine di Samsung permetterà invece di elaborare i video sui televisori.

Samsung Browser disporrà anche della modalità Reader, in grado di semplificare la lettura delle pagine rimuovendo la pubblicità e lasciando visibile solamente il testo e l’immagine centrale. Sarà possibile anche salvare le pagine web per visualizzarle in assenza di rete, e vi sarà la compatibilità con la S-Pen per i dispositivi della Serie Galaxy Note. Il nuovo browser potrà quindi integrarsi alla perfezione con i dispositivi dell’azienda sudcoreana.

Samsung sta già migliorando il prodotto

Nonostante non abbia ancora rilasciato la prima versione, Samsung è già al lavoro su come migliorare la propria nuova creatura. Si dice che verrà introdotto il supporto per il motore di rendering Blink, una variante di WebKit sviluppata da Google, che lo utilizza già in Chrome, Google OS e Opera. È iniziata inoltre una collaborazione con Mozilla finalizzata alla creazione di un nuovo motore Servo, che sarà in grado di lavorare con i processori multi-core.

Con il lancio del nuovo browser, l’obiettivo di Samsung è offrire un browser adatto alla navigazione. Molti utenti Android al momento infatti preferiscono Google Chrome al classico browser preinstallato sugli smartphone. La società asiatica vuole quindi seguire le orme di Apple, che ai tempi del lancio di iOS 7 ha ristrutturato Safari per renderlo il browser più adatto alla navigazione su iPhone e iPad.