La piattaforma ATON IT ha coordinato il progetto FoodNet per fornire linee guida volte a realizzare functional food efficaci per cittadini over 65 di Milano.

FoodNET
FoodNET

ATON IT, specializzata nell’erogazione di servizi ICT, ha coordinato il progetto di Ricerca e Sviluppo FoodNET (Food Social Sensor Network) che si inserisce nelle strategie di Smart Living, legate all’alimentazione e risponde alle esigenze dei cittadini over 65 di Milano.

Finanziato da Regione Lombardia, il progetto FoodNET si articola nella creazione di una piattaforma per fornire tecnologie e linee guida volte a realizzare functional food accessibili ed efficaci; individuare ed interpretare le necessità nutrizionali dei cittadini target; favorire l’innovazione delle imprese agroalimentari, attraverso la realizzazione di infrastrutture per la produzione di alimenti funzionali efficaci ed implementare la qualità della vita e lo stato nutrizionale degli Over 65.

Il progetto, di cui ATON IT è capofila, coinvolge 12 partner, tra cui 9 PMI e 3 centri di ricerca universitari: Università Bicocca Milano, Università di Pavia e della Calabria.

In aggiunta, ATON IT è impegnata in tutte le attività di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale, relative alla progettazione della piattaforma ICT per la gestione delle informazioni sull’accessibilità al cibo, le abitudini, le esigenze alimentari e gli stili di vita.

In questo contesto, l’azienda ha svolto attività di R&S relative alle tre fasi che caratterizzano un ciclo di vita di gestione delle informazioni:

  • data acquisition– comprende attività di analisi delle sorgenti informative e delle relative tipologie (dati strutturati, semi-strutturati, non-strutturati), definizione dei modelli e delle tecniche di acquisizione dei dati e sviluppo degli strumenti software.
  • data processing –comprende attività di analisi delle problematiche di integrazione (matching, allineamento, linkage, data fusion, ecc.), progettazione e realizzazione di una base di conoscenza e sviluppo degli strumenti software di elaborazione della conoscenza;
  • data analysis– comprende attività di investigazione dei modelli di analisi più adeguati alle tipologie di informazioni ed ai servizi che si intendono offrire, definizione delle tecniche di analisi, progettazione e sviluppo degli strumenti software.

A tal proposito, Fabio Petriccione, Senior Project Manager di ATON IT, ha commentato:In questa fase, siamo impegnati nella progettazione degli strumenti da mettere a disposizione per garantire l’accesso alla piattaforma ICT sviluppata. Le attività in corso sono, quindi, da un lato, rivolte alla progettazione e sviluppo di applicazioni software di accesso e fruizione delle informazioni, mentre dall’altro lato, sono incentrate sulla realizzazione di API di comunicazione”.