Per ulteriori opzioni è possibile consultare il sito Solidarietà Digitale, periodicamente aggiornato con nuove offerte

13 software per affrontare il COVID-19 con lo smart working

Il team di Capterra ha selezionato 13 software create apprositamente per rispondere alla situazione di crisi generata dall’emergenza Coronavirus. Per ulteriori opzioni, consigliamo comunque di controllare periodicamente il sito del governo Solidarietà Digitale, dove vengono raccolte offerte legate al mondo digitale ed ora si può anche selezionare per categorie, in modo da trovare l’opzione migliore per le proprie esigenze.

I software selezionati da Capterra in questo articolo rispondono ai seguenti criteri:

  • Le modifiche apportate alle tariffe o alle licenze di prodotto devono rappresentare una conseguenza diretta della pandemia COVID-19.
  • Le modifiche apportate alle tariffe o alle licenze di prodotto devono essere disponibili per un numero elevato di utenti (ad esempio tutti i clienti esistenti, tutti gli utenti, etc.).

Software per videoconference

  1. Cisco Webex MeetingsWebEx Meeting Center offre la condivisione integrata di audio, video e contenuti. Mantieni le conversazioni private con riunioni WebEx altamente sicure attraverso Cisco Collaboration Cloud. Le quote mensili del tool si aggirano intorno ai 12.85€, se non si hanno particolari esigenze e solitamente offre un periodo di prova gratuita.Per poter rispondere all’emergenza, Webex ha ampliato le funzionalità gratuite della sua soluzione proponendo:
    • Uso illimitato e nessuna restrizione di tempo;
    • Possibilità di avere fino a 100 partecipanti ai meeting;
    • Accesso esterno via telefono (oltre alle funzionalità VoIP già esistenti).

    Per le aziende c’è la possibilità di avere una licenza gratuita di 90 giorni se ci si sottoscrive al servizio per la prima volta. Qualora abbiate già una licenza Webex attiva contattate direttamente l’azienda.

  2. GoToMeetingConsiderato affidabile da milioni di persone per la comunicazione virtuale professionale in tempo reale. Offre una soluzione di riunione online professionale veloce, facile e affidabile. Consente ai clienti di incontrarsi faccia a faccia, condividere presentazioni e chattare con i colleghi. Le sottoscrizioni avevano un prezzo iniziale di 10,75€ al mese, adesso è stata creata un’offerta valida per 3 mesi per cui i nuovi clienti che effettuano una sottoscrizione a LogMeIn potranno accedere anche a GoToMeeting e GoToWebinar gratuitamente. Stanno inoltre potenziando il proprio servizio clienti in modo da poter essere a disposizione degli utenti e fornire assistenza tecnica.
  3. Google HangoutsGoogle Hangouts permette ad aziende da piccole a grandi di inviare messaggi e condurre chiamate vocali e video tra colleghi e partner commerciali. Funziona in sincronia con l’account Gmail e consente di comunicare tramite messaggi di testo, chiamate audio e video.Tutti i clienti G Suite avenano l’accesso ad Hangout e la G Suite per le aziende aveva un prezzo iniziale di $12 (circa 11€) al mese per ciascun utente. Ora e fino al 1 Luglio 2020 Google ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente le funzionalità Premium di Hangouts. L’offerta include chiamate fino a 250 partecipanti, live-streaming con più di 100.000 visualizzatori per un dominio e la possibilità di registrare i meeting e salvarli in Google Drive.
  4. Microsoft TeamsMicrosoft Teams è basato sul cloud e progettato per gestire le comunicazioni aziendali e aiutare i team a gestire chat, riunioni, condivisione di file, discussioni dei team e altro ancora. La soluzione permette di collaborare e comunicare con il proprio team e con i propri partner commerciali, permettendo anche di organizzare videochiamate in modo semplice. La tariffa mensile era di 10,50€ per ciascun utente e c’era la possibilità di usufruire di un periodo di prova gratuito. Oggi offre una versione gratuita della suite Premium di Teams per sei mesi.

Software di video-editing/registrazione

  1. Brightcove Video PlatformBrightcove è una delle piattaforme per la pubblicazione e distribuzione online di video professionali più diffuse al mondo e permette di uplodare, monetizzare, sindacare e personalizzare i loro video online nei canali della Internet TV. Offre agli utenti 50 ore gratuite di live-streaming in HD per 90 giorni.
  2. LoomPiattaforma di messaggistica video che permette di poter inviare messaggi video in modo da comunicare in modo più veloce e dinamico. Permette di creare link condivisibili (con accesso in sicurezza tramite password o invito), di editare i video creati in modo semplice e aggiungere le rich reactions. Precedentemente Loom offriva un piano di base gratuito e tariffe mensili a partire da $10 (circa 9-10 €) per ciascun utente per gli account Pro. Fino al 1 Luglio 2020 il limite di tempo della sottoscrizione al piano di base verrà rimosso ed il costo della versione Pro è stato dimezzato ed è intorno ai 4.5/5€ ed il periodo di prova per la versione Pro è stata allungata a 30 giorni al posto dei 14 canonici.

Software di collaborazione

  1. BoxConsente di condividere file all’istante e accedere a documenti da qualsiasi luogo. Indipendentemente dal dispositivo scelto, accedi rapidamente e facilmente a documenti, piani di progetto, presentazioni e video. Box è un software di collaborazione che normalmente include tariffe mensili a partire da €12.82 per ciascun utente. Ora sta offrendo un piano di prova gratuito per tre mesi della propria piattaforma.
  2. Zoho RemotelyLa soluzione più disruptive l’ha offerta Zoho, che ha creato una piattaforma apposita per il lavoro da remoto per aiutare le PMI a far fronte all’emergenza sanitaria, che rimarrà gratuita fino al 1 Luglio 2020. Si chiama Zoho Remotely ed aiuta a facilitare i processi di collaborazione e comunicazione. Include: Zoho Cliq, Zoho Meeting, Zoho ShowTime, Zoho WorkDrive, Zoho Projects, Zoho Sprints, Zoho Assist, Zoho Lens, Zoho Writer, Zoho Sheet eZoho Show.

Software per call center

  1. CallHippoCallHippo è un sistema telefonico virtuale basato su VoIP potente e facile da utilizzare che consente di portare la produttività aziendale e il coinvolgimento delle vendite a un livello superiore. Fornisce informazioni e analisi sugli utenti in tempo reale. Soluzione VoIP che inizialmente offriva tariffe mensili di $10 (circa 9,25€) per ciascun utente e che ora sta offrendo il Piano Bronze gratuitamente.

Software per remote work

  1. Instant HousecallEccellente opzione di sicurezza on-demand che ha un’ottima capacità di rilevare e correggere le minacce. Inoltre, può essere utilizzata come scanner di supporto per un’altra soluzione di sicurezza. Precedentemente all’epidemia di Coronavirus, Instant Housecall offriva Instant Housecall offriva tariffe mensili a partire da $29.00 (circa 26,80€) per ciascun utente. Ad oggi ha dichiarato che continuerà ad offrire account secondari gratuiti fino a quando l’OMS non dichiarerà terminata la pandemia.

Software CRM

  1. Bitrix24Offre soluzioni per la gestione dei progetti cloud, mobile e sul posto (codice open source). Fornisce attività illimitate, progetti, diagramma di Gantt, dipendenze delle attività, registrazione dei tempi, pianificazione delle risorse, preventivi, gestione della fatturazione. La versione gratuita di Bitrix era limitata a massimo 12 utenti e le tariffe mensili dei piani a pagamento partivano da un prezzo minimo di $19 (circa 17,50€) per 2 utenti. Ora Bitrix ha eliminato le restrizione di 12 utenti, rendendo il numero illimitato e quando modificheranno nuovamente l’offerta invieranno a tutti coloro che si sono iscritti un avviso 30 giorni prima della modifica del piano.

Software per la sicurezza di rete

  1. CloudfareSoluzione per cybersecurity e cloud security che offre servizi quali protezione DDoS, firewall per applicazioni web, server di nomi di dominio, reverse proxy e content delivery network. Cloudfare offriva piani aziendali che partivano dai $200 (circa 186€) al mese. Fino al 1 Settembre 2020 ha deciso di mettere a disposizione 500 sottoscrizioni gratuite a Cloudfare for Teams ed allo scadere della summenzionata data non ci sarà nessun obbligo di continuare ad utilizzare il servizio. Un ulteriore servizio che offre è la possibilità di avere delle sessioni introduttive gratuite di 30 minuti con i propri team di supporto tecnico.

Software per la gestione delle password

  1. 1Password1Password fornisce soluzioni per aziende, famiglie e privati. Ti permette di poter memorizzare solamente una password. Le restanti altre, infatti, sono protette dalla Password Generale, che conosce solamente l’utente che ha creato l’istanza. Precedentemente il servizio non offriva tariffe gratuite ed i piani per le versioni business partivano da $7,99 (circa 7,50€) per utente, al mese, e $3,99 (circa 3,70€) per utente, al mese, per la versione team. A causa dell’emergenza la software house ha deciso di estendere il piano di prova da 30 giorni a 6 mesi.