Obiettivi raggiunti insieme a sfide e prospettive per il prossimo anno al centro del Red Hat Global Customer Tech Outlook 2020

priorità di investimento aziendale

Per il sesto anno consecutivo, Red Hat ha consultato i propri clienti per capire a che punto sono del loro technological journey, e quali gli obiettivi per il prossimo anno. Il Red Hat Global Customer Tech Outlook 2020 ha ricevuto più di 870 risposte qualificate da clienti Red Hat in tutto il mondo, che hanno illustrato le sfide, strategie e tecnologie che hanno in programma di perseguire.

Qui di seguito i risultati del report.

  1. I progetti di digital transformation attivi continuano a crescere
  2. Le aziende stanno iniziando a riconoscere l’importanza della cultura
  3. Artificial Intelligence e Machine Learning (AI/ML) sono di estremo interesse

L’ibrido guida la strategia cloud

Secondo il sondaggio, hybrid cloud è il termine più diffuso per descrivere la strategia cloud dei clienti: il 31% conferma che “ibrida” è la parola più adeguata, il 21% procede con un approccio private cloud e solo il 4% ha dichiarato una strategia public cloud.

Il valore dell’Open Organization

Red Hat promuove l’importanza dell’open organization da qualche tempo ormai e pare che questo concept sia condiviso da un numero significativo di clienti. Il 42% dei manager coinvolti conferma di aver abbracciato questa cultura in parte, mentre il 12% non è sicuro. Solo il 29% dichiara di non avere programmi volti all’evoluzione della cultura aziendale.

AI/ML balzano in prima linea

Lo scorso anno è stata la blockchain a guadagnarsi il primo posto tra le tecnologie emergenti di interesse per i nostri clienti. Quest’anno è passata al quarto posto con solo un 12% che la vede come potenziale workload. Il 19% degli intervistati dichiara che l’Internet of Things (IoT), mentre il 21% indica serverless o Function-as-a-Service (FaaS) nei propri progetti di sviluppo.

Al vertice, però, si classificano AI/ML, che lo scorso anno non avevano raggiunto neanche la top three. Guardiamo con attenzione anche il tema dell’edge computing e non ci sorprenderebbe vederlo guadagnare posizioni nel sondaggio del prossimo anno.

Il Red Hat Global Customer Tech Outlook contiene molto di più! Scarica il report completo.