Gian Piero De Martino, in Panduit da oltre due decenni, assume ora anche la carica di Alliance Manager per la regione EMEA

Gian Piero De Martino_Panduit

L’unione fa la forza, soprattutto quando a scendere in campo insieme sono aziende leader nei loro rispettivi ambiti tecnologici. È questa la filosofia alla base del programma “Global Strategic Alliances” di Panduit che da oggi sarà guidato da Gian Piero De Martino nella sua nuova carica di EMEA Alliance Manager che si va ad aggiungere al ruolo di Network Infrastructure Business Unit Manager Italy & Israel.

Da anni Panduit porta avanti questo programma di alleanze con cui ha stabilito partnership tecnologiche con i principali leader del settore per sviluppare e integrare soluzioni innovative e olistiche per i clienti. Tra queste alleanze su scala globale vi sono quelle stabilite con Cisco per il networking nei data center, smart building e digital factory; con Signify per il connected lighting negli smart building; con Atlona per integrare soluzioni audio-video professionali negli smart building; e con Rockwell Automation per l’industrial automation nelle smart factory.

Queste alleanze tecnologiche molto spesso partono da progetti pilota nelle singole country e poi finiscono per diventare accordi internazionali. L’Italia, per esempio, è stata pioniera nel lanciare collaborazioni tecnologiche nel nostro Paese con alcune aziende che poi si sono sviluppate anche in altre country. Proprio la conoscenza dei mercati locali che Gian Piero de Martino ha accumulato nel corso di oltre 20 anni in Panduit – che lo hanno visto assumere responsabilità di team in territori come Benelux, Francia, Iberia, Germania, Svizzera, Austria, sviluppando conoscenze di player e dinamiche specifiche dei rispettivi Paesi – lo ha portato oggi a guidare il programma delle alleanze a livello EMEA con l’obiettivo di svilupparle ulteriormente.

Per supportare meglio le esigenze dei nostri clienti per soluzioni complete e integrate, ci alleiamo con organizzazioni di fama mondiale che condividono il nostro impegno nel fornire soluzioni leader del settore, che creano vantaggi competitivi per il clientespiega De Martino. “La massima attenzione è riservata ai settori del data center, degli edifici interconnessi e digitalizzati, e della digital factory. Stiamo sviluppando nell’ultimo periodo forti relazioni in Italia con Axis Communications per la parte di controllo accessi, sicurezza e sorveglianza trasversale sulle nostre business unit; con Swegon che ci consente di completare la nostra offerta con sistemi di condizionamento e ventilazione intelligente per Data Center e Smart Building; e infine con Socomec per i sistemi di power continuity per Data Center e per applicazioni speciali in edifici, quali connected lighting e proAV. L’Italia è stata la pilot-country su questi progetti di collaborazione tecnologica e ora si aprono scenari simili anche in altri Paesi. Altri vendor di settore completano e completeranno la proposizione a valore aggiunto rivolta a designer, system integrator e ovviamente utenti finali.”