Appuntamento a Roma il 27-11-19

ministero delle infrastrutture digitali

Seminario Infrastrutture digitali, Iot e smart city a Roma il 27-11-19.

Il 3 Marzo 2015, il Governo italiano ha approvato, in coerenza con l’Agenda Europea 2020, la Strategia Italiana per la banda ultralarga con la quale si intende coprire, entro il 2020, l’85% della popolazione con infrastrutture in grado di veicolare servizi a velocità pari e superiori a 100Mbps garantendo al contempo al 100% dei cittadini l’accesso alla rete internet ad almeno 30Mbps. Grazie al 5G saranno disponibili servizi innovativi in settori come la sanità, l’industria 4.0, il turismo, la cultura, l’automotive e la sicurezza pubblica.

Internet of Things (IoT) è un neologismo utilizzato in telecomunicazioni, un termine nato dall’esigenza di dare un nome agli oggetti reali connessi ad internet. Ma cosa significa IoT nel concreto? Con Internet delle cose si indicano un insieme di tecnologie che permettono di collegare a Internet qualunque tipo di apparato. Smart City è un termine che nel mondo anglosassone si definirebbe “buzzword”: ad indicare una parola che viene caricata di molteplici significati. Nelle definizioni che provengono dalla comunità scientifica internazionale, la nozione di Smart City in Europa, e in particolare modo in Italia non viene declinata tanto nei termini di un obiettivo da raggiungere quanto in quelli di un processo dinamico che può accompagnare il progetto di un edificio, di una città (o di una sua parte),  da un modello di sviluppo tradizionale verso un modello innovativo che fa uso ampio, mirato e  non esclusivo delle tecnologie informatiche e digitali, e fa tesoro del capitale umano con l’obiettivo primario di migliorare la qualità della vita.

Iscriviti al seminario

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 27/11/2019 14:30:00 – Durata del corso: 4 ore

Costi

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Roma, in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all’Albo

Programma del Seminario Infrastrutture digitali, Iot e smart city

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 27-11-2019 Inizio: 14:30 Fine: 18:00
Sede: Università Sapienza di Roma – Facoltà di Ingegneria – Aula Del Chiostro – Via Eudossiana, 18 – 00184 – Roma – RM

Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell’Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all’area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell’attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell’oggetto il codice assegnato all’evento.

Condizioni generali

Prima di procedere con l’iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Iscriviti al seminario