Home Internet Digital Marketing Automazione dell'advertising: il ML rivoluziona il marketing

Automazione dell’advertising: il ML rivoluziona il marketing

-

Tempo di lettura: 3 minuti

Quantcast, società internazionale che applica il machine learning all‘advertising online, sarà tra i protagonisti dei Digital Innovation Days. Interpretando in tempo reale il comportamento del consumatore online, Quantcast permette l’automazione dell’advertising, mostrando una pubblicità rilevante, mirata e personalizzata.

Nella cornice del Talent Garden Calabiana di Milano, Ilaria Zampori, General Manager di Quantcast Italia, ha mostrato l’importanza del machine learning per il futuro del marketing attraverso il successo dei brand che già lo utilizzano nelle loro strategie.

Parlare di Intelligenza Artificiale oggi sembra una moda. Dalla stampa al web fino ai telegiornali, le notizie si susseguono rapidamente e nessuno può affermare di non conoscere questa tecnologia che sta cambiando il nostro modo di vivere e comunicare. In realtà non si tratta di un hype, ma di una vera e propria rivoluzione che a lungo termine porterà a risultati oltre ogni aspettativa.

Parlare di Intelligenza Artificiale può risultare però troppo generico e forse superficiale. Ci troviamo di fronte, infatti, ad un termine ombrello che include molteplici aree del computer science, dalla social intelligence al natural language processing passando per la vision e la robotica solo per citarne alcune. Se si pensa infatti al mondo del marketing, la sottocategoria più rilevante per i brand è senza dubbio il Machine Learning, ossia la capacità della macchina non solo di acquisire conoscenza in modo autonomo a partire da modelli o esempi forniti, ma anche di modificare il proprio comportamento grazie all’esperienza acquisita.

Un’opportunità assolutamente disruptive per i marketer che cambierà ogni azienda, settore e customer experience. Traducendo i dati in decisioni grazie ai cosiddetti “modelli”, ossia un’astrazione matematica capace di descrivere proprio quella segreta relazione tra dati e decisioni, il ML aiuta infatti i marketer a comprendere, gestire e agire su quei dati che altrimenti resterebbero una mera osservazione del mondo esterno. Dati che però non devono essere inefficaci, incompleti e vecchi come nella maggior parte dei casi. Sono loro che alimentano la tecnologia e quanto più sono di valore e in real time tanto più il Machine Learning sarà funzionale e utile.

Da qui la vera forza di Quantcast che possiede non solo un sistema proprietario di ML all’avanguardia ma anche dati esclusivamente di prima parte. Un binomio vincente come dimostrato dai case study portati sul palco dell’evento. Bugaboo, un noto brand olandese specializzato in passeggini di design, grazie alla tecnologia della società americana è riuscito ad identificazione il suo target specifico, un’audience tra l’altro temporanea come le mamme in dolce attesa, raggiungendo 7 milioni di nuovi prospect e incrementando l’intenzione di acquisto del 30%. Nissan, invece, è stato in grado di utilizzare gli insights ottenuti dai dati per estendere la strategia offline nel mondo digitale. In occasione del lancio del nuovo modello Nissan Juke durante una delle più importanti convention francesi dedicate al mondo dei tatuaggi, affidandosi a Quantcast la nota casa automobilistica ha potuto infatti ottimizzare la campagna online, massimizzando la reach del 33% e ottenendo una viewability dell’85%.

“La potenza del machine learning continuerà a crescere, perfezionarsi ed evolvere modificando radicalmente il marketing. E i marketer non possono farsi trovare impreparati – afferma Zampori. Negli anni Novanta in pochi riuscivamo veramente a vedere la forza disruptive di Internet, ma oggi nessuno di noi potrebbe anche solo immaginare di vivere senza. Sarà così anche per l’AI e nello specifico per il Machine Learning nel marketing.”

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Attacchi informatici, il 90% parte da una email

    Attacchi informatici, il 90% parte da una email

    Le criticità dei livelli di protezione nelle banche nell'era post-covid
    Yoroi e Nethesis

    Nethesis-Yoroi, la cybersecurity per tutti

    Yoroi e Nethesis diventano partner per offrire soluzioni di cybersecurity open source a costi contenuti alle piccole e medie imprese
    Settore bancario britannico: agile anche sotto pressione

    Settore bancario britannico: agile anche sotto pressione

    Il 78% degli intervistati si è detto sorpreso di quanto bene la propria istituzione abbia saputo rispondere alla crisi
    Work 2035: Il lavoro di domani? Più intelligente

    Work 2035: Il lavoro di domani? Più intelligente

    L'introduzione dell'AI porterà nuove figure professionali, dipendenti più motivati e produttivi, innovazione e crescita
    B2B Search Marketing Revolution: la Masterclass di AvantGrade

    B2B Search Marketing Revolution: la Masterclass di AvantGrade

    7 relatori internazionali il 23 settembre al Grand Hotel Imperiale nella splendida cornice del lago di Como