I partner preparano la prossima fase della commercializzazione 5G dopo aver realizzato una connessione 5G NR in modalità standalone

Ambiente digitale: con il 5G il futuro è già qui

Qualcomm Technologies ed Ericsson annunciano di aver realizzato una connessione dati 5G New Radio (NR) conforme alle specifiche globali 3GPP 5G NR Release 15 in modalità SA (Standalone): un nuovo traguardo congiunto nel percorso del 5G. La connessione è stata raggiunta sulla banda n41 presso il laboratorio di Ericsson utilizzando stazioni radio base 5G commerciali dal portfolio Radio System di Ericsson, il suo software NR standalone e la sua soluzione Cloud Core per il 5G con un dispositivo mobile di test con il form-factor di uno smartphone supportato dal modem 5G di seconda generazione Snapdragon X55 e della soluzione RF Front-End (RFFE) di Qualcomm. La dimostrazione mette in luce la preparazione di entrambe le aziende a supportare la seconda fase della commercializzazione del 5G con implementazioni SA che utilizzano una nuova rete core 5G per offrire maggiori funzionalità 5G, tra cui la garanzia della qualità del servizio e la suddivisione della rete, essenziali per supportare i nuovi modelli di business emergenti in aree come l’Industrial IoT (IIoT) e servizi cloud di livello enterprise.

“Il rollout globale del 5G sta superando le aspettative sia in termini di velocità che di scala, ha affermato Durga Malladi, senior vice president and general manager, 4G/5G, Qualcomm Technologies. Qualcomm Technologies è fiera di lavorare con leader di settore come Ericsson ricoprendo un ruolo chiave in questo percorso per supportare OEM e operatori globali nella rapida implementazione commerciale del 5G nel corso di quest’anno utilizzando un’architettura non-standalone, e ora collaborando per favorire una transizione graduale al 5G standalone a partire dal 2020.”

“Insieme a Qualcomm Technologies, abbiamo raggiunto un’altra importante pietra miliare che supporta la transizione verso il 5G standalone, ha detto Per Narvinger, responsabile delle reti di aree di prodotto, Ericsson. Questo dimostra che le tecnologie di rete 5G continuano a maturare e che stiamo rafforzando l’ecosistema 5G. I fornitori di servizi sono già in grado di fornire i benefici della tecnologia 5G, e ora stiamo prendendo ulteriori misure per liberare il pieno potenziale di 5G, servendo sia gli utenti che le industrie.”