La soluzione semplifica le attività di legal discovery, compliance normativa e accesso ai dati degli utenti

Proofpoint Enterprise Archive: archiviazione cloud-based

È ormai cosa nota che una delle caratteristiche principali della trasformazione digitale in atto è l’enorme mole di dati che le aziende si trovano a dover maneggiare, cosa che porta con sé una corrispondente evoluzione di requisiti legali, compliance e sicurezza. Ecco perché è necessario adottare un approccio sicuro per affrontare le problematiche di archiviazione dei dati. Proofpoint Enterprise Archive è una soluzione di archiviazione cloud-based in grado di semplificare le attività di legal discovery, compliance normativa e accesso ai dati degli utenti. Offre un repository centrale, sicuro e ricercabile, di un’ampia serie di tipologie di contenuti, senza le problematiche di dover gestire un archivio email in-house.

Proofpoint Enterprise Archive integra in modo nativo funzionalità analitiche e intelligenza artificiale con i dati archiviati, sulla base della Technology Assisted Review (TAR). TAR è il processo che definisce la classificazione elettronica effettuata da un software sulla base di categorie predefinite o di input da parte di analisti esperti, ma anche l’utilizzo di un codice predittivo per contrassegnare i dati in base alla loro rilevanza, ed è ormai divenuta una best practice per le istituzioni finanziarie che si trovano a immagazzinare grandi quantità di dati.

Grazie all’utilizzo della Technology Assisted Review e di funzionalità analitiche di e-discovery, Proofpoint Enterprise Archive si distingue dalla concorrenza per la sua capacità di analizzare centinaia di migliaia di messaggi in un tempo infinitamente inferiore a quanto sarebbe possibile con processi umani – prima di esportare gli stessi dati per una review. Se altri produttori di soluzioni di archiviazione restano in attesa, cercando di mantenere il passo dei requisiti attuali di intelligenza artificiale, i clienti Proofpoint che operano nel campo dei servizi finanziari hanno già accesso a questa funzionalità che permette loro di ottimizzare i costi.

Proofpoint Enterprise Archive permette di rispondere a necessità di e-discovery in modo veloce, completo ed economicamente sostenibile. Completamente automatizzata, questa soluzione aiuta a raccogliere, conservare, identificare e gestire le informazioni e le relative disposizioni, operando sulla gamma più vasta di fonti di informazioni archiviate elettronicamente (ESI), che comprende email, tool collaborativi enterprise, social media e messaggi SMS. Le sue avanzate funzionalità di e-discovery permettono di accelerare un primo assessment delle pratiche, di supportare il team legale e di prepararsi in modo efficace alle dispute legali.

Proofpoint Enterprise Archive offre:

  • La possibilità di effettuare in pochi secondi ricerche gestite centralmente, con attività di review e legal hold su tutti i contenuti
  • Un controllo self-service per i team legali grazie a un workflow di e-discovery collaudato e intuitivo, che riduce al minimo la necessità di ricorrere all’IT
  • Export illimitato, self-service e alte prestazioni, verso numerosi formati di file
  • Strumenti opzionali di visualizzazione e-discovery e analisi di machine learning per consentire una miglior gestione delle pratiche

“È importante avere a disposizione una soluzione di archiviazione e analisi dei dati, che consenta di velocizzare i processi di e-discovery in azienda, sottolinea Luca Maiocchi, Country Manager di Proofpoint Italia. Stiamo lavorando alacremente per incrementare la diffusione di queste innovative funzionalità, grazie al supporto dei nostri partner, affinchè le organizzazioni potenzino la propria protezione, nel completo rispetto di ogni normativa.”