L’accordo è finalizzato alla condivisione delle competenze per migliorare i meccanismi di sicurezza offerti agli utenti della rete durante la navigazione

Polizia e Cisco uniscono le forze per la sicurezza Internet

Polizia di Stato e Cisco Systems Italia hanno siglato un accordo per incrementare la sicurezza della navigazione degli utenti in Internet.

La convenzione è stata firmata da Franco Gabrielli, capo della Polizia, e Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Systems Italia.

La firma rientra nell’ambito delle direttive impartite dal ministro dell’Interno per il potenziamento dell’attività di prevenzione alla criminalità informatica attraverso iniziative di cooperazione con gli operatori che forniscono prestazioni essenziali.

L’accordo prevede una collaborazione per iniziative finalizzate alla condivisione delle rispettive competenze con il fine di migliorare i meccanismi di sicurezza offerti agli utenti della Rete durante la loro navigazione.

La Polizia Postale è quotidianamente impegnata a garantire la sicurezza di chi naviga in Internet anche attraverso le attività di prevenzione svolte dal Centro nazionale per il contrasto alla pedopornografia online.

Cisco è una delle aziende leader in Italia e nel mondo che ha contribuito in modo fondamentale allo sviluppo delle infrastrutture Internet, aumentandone la sicurezza.

Alla firma della convenzione erano presenti anche il direttore centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato, Armando Forgione e il direttore del servizio Polizia Postale, Nunzia Ciardi.