Il lancio della rete 5G in Svizzera segna una pietra miliare nel cammino dell’Europa verso il 5G

I due rischi principali del 5G per la sicurezza

La sussidiaria di Qualcomm e Swisscom Qualcomm Technologies ha annunciato – insieme a produttori di dispositivi quali OPPO, LG Electronics, Askey e WNC – il lancio della rete 5G di Swisscom, che segnerà l’arrivo di servizi commerciali 5G in Europa. Questo lancio segna l’inizio di un rollout di reti 5G rapido ed esteso, nonchè la disponibilità di smartphone Android nella regione durante tutto il 2019.

Tutti i produttori di dispositivi sopra menzionati utilizzano le soluzioni 5G di Qualcomm Technologies. I telefoni Premium 5G di OPPO e LG e i dispositivi di Askey e WNC sono dotati di Qualcomm Snapdragon 855 con modem X50 5G e moduli antenna con ricetrasmettitore RF integrato, elementi RF front-end e antenna, la prima piattaforma mobile 5G commerciale del settore, e sono progettati per sbloccare nuove esperienze trasformative, tra cui l’accesso quasi istantaneo ai servizi cloud, gli acquisti con AR, i giochi multiplayer basati su cloud, la collaborazione video in tempo reale e altro ancora.

Il viaggio 5G di Qualcomm dura molti anni, dalla ricerca di base e le innovative invenzioni 5G, fino alla leadership nella progettazione dello standard 3GPP 5G e ai primi prototipi e prove di 5G New Radio – tutti elementi che hanno aperto la strada al lancio commerciale, entro il 2019, dell’infrastruttura 5G NR standard-compliant e di smartphone e altri dispositivi mobili. Basandosi sulla sua leadership nella tecnologia mobile, Qualcomm continua ad espandere i confini del 5G, anche fornendo contributi chiave agli standard industriali e lavorando su una roadmap di nuove tecnologie che possono estendere l’ecosistema 5G a nuove industrie.

“Qualcomm Technologies è fiera di supportare Swisscom nel lancio della prima rete commerciale 5G in Europa”, ha affermato Enrico Salvatori, senior vice president and president, Qualcomm Europe/MEA, QUALCOMM Europe, Inc. “Questo traguardo è il risultato della forte collaborazione che ha interessato tutto l’ecosistema per accelerare la commercializzazione del 5G entro l’anno, in grado di garantire nuove ed entusiasmanti esperienze utente – e Qualcomm Technologies è al centro di tutto ciò. Il 5G è una realtà ora in Europa, pronto ad arricchire radicalmente la nostra quotidianità.”

“In qualità di fornitore di soluzioni intelligenti a banda larga residenziali, automobilistiche e aziendali che offrono comfort per la vita delle persone in tutto il mondo, siamo lieti di lavorare con Qualcomm Technologies, poiché Swisscom annuncia oggi qui a Zurigo il lancio della loro rete live 5G. Alimentato dal modem Snapdragon X50 5G e dal sottosistema RF, il nostro è uno dei primi dispositivi 5G disponibili in commercio sulla rete 5G di Swisscom”, afferma Fayu Chen, Senior Vice President e General Manager del business group automotive e soluzioni industriali di Wistron NeWeb Corporation.