Disporre di misure quantificabili per valutare l’efficacia di una campagna di marketing è fondamentale per prendere decisioni

KPI

Molti professionisti del marketing non sono sicuri di quali metriche usare per dimostrare oggettivamente l’efficienza delle loro azioni e decisioni tramite KPI e come presentarle al meglio. La start-up francese Toucan Toco, specializzata nel reporting e data visualization ha identificato i 10 KPI più preziosi per migliorare le strategie di marketing.

Dopo aver pianificato e implementato una strategia di marketing è fondamentale misurarne i risultati. I KPI (Key Performance Indicators) sono misure quantificabili utilizzate per valutare l’efficacia di una campagna di marketing. Sono infatti risorse preziose per prendere decisioni e dimostrare i ritorni generati dai costi affrontati.

I KPI possono essere di vario tipo e genere, ecco perché è importante misurare quelli giusti per valutare l’efficacia dei vostri sforzi di marketing e di consolidare la vostra strategia a lungo termine.

Per scegliere KPI di marketing efficienti, è prima necessario rispondere ad alcune domande. Qual è il core business della mia azienda? Quali risultati devo ottenere per far crescere la mia azienda? Voglio spendere per generare lead o iscrizioni? Tutte queste informazioni aiuteranno a scegliere gli indicatori KPI di marketing che più corrispondono agli obiettivi e al business della propria azienda.

I 10 indicatori di Marketing online più importanti che devono essere monitorati

#1 – ROMI (Return on Marketing Investment)

Lo scopo di misurare il ROMI è valutare come gli investimenti fatti in azioni di marketing contribuiscono ai profitti. Se si ha un ritorno sull’investimento positivo sul marketing, significa che le campagne stanno portando più soldi di quelli spesi.

Conoscere il ROMI delle campagne aiuta anche a capire meglio dove è necessario allocare il budget di marketing per ottenere i risultati migliori. Ad esempio, se una delle campagne genera un ritorno del 15% sull’investimento di marketing mentre l’altra genera il 70%, è facile intuire dove investire il futuro budget.

#2 – Tasso di conversione dei lead

Conoscere il tasso di conversione dei contatti (lead) è essenziale per capire come si svolge la canalizzazione di vendita e quale campagna di marketing ha le migliori ripercussioni sul ROI della propria azienda.

#3 – Tasso di conversione per canale di marketing

Al fine di massimizzare il tasso di conversione dei contatti, è essenziale identificare quali canali di marketing portano i più qualificati. DEM? Eventi? Inbound? È necessario calcolare il tasso di conversione medio per ciascuno di questi canali per dare priorità in termini di investimenti ai più efficienti e migliorare quelli che portano meno opportunità.

#4 – Costo Per Lead

Conoscere il tuo costo per contatto consente di prendere decisioni di marketing più strategiche: questa metrica permette di valutare l’efficacia delle proprie azioni di marketing e di mantenere il controllo sul budget pubblicitario.

#5 – Customer Lifetime Value (CTV)

Il Customer Lifetime Value è una previsione dei profitti generati da un’azienda in base al suo rapporto con ciascun cliente. L’aumento del CTV consentirà di mantenere un legame con tuoi clienti, stabilizzare il tasso di coinvolgimento e migliorare la loro soddisfazione. Inoltre, permetterà di stimare un ragionevole costo per acquisizione.

#6 – Traffico Organico e generato da SEA

Il traffico organico si riferisce al traffico sul sito web generato da motori di ricerca gratuiti come Google o Bing o Yahoo. È una risorsa preziosa che di solito dovrebbe rappresentare più della metà del traffico totale del sito web.

SEA si riferisce al traffico generato dal marketing a pagamento, grazie agli annunci pay-per-click. Da un lato, SEA è un ottimo strumento perché consente il controllo completo delle campagne online e mostra il traffico istantaneo. D’altra parte, lo svantaggio di SEA è il costo monetario.

#7 – Traffico al sito per generare lead di marketing

Il traffico sul sito web è una metrica essenziale, ma di per sé potrebbe essere fuorviante! Ad esempio, se si sta ricevendo molto traffico, ma i visitatori non si convertono in lead, c’è qualcosa di sbagliato nella strategia.

La chiave è misurare il traffico del sito web con altri criteri. Misurando il traffico del sito web con i lead di marketing, è possibile valutare l’efficienza delle azioni di marketing e il loro impatto sul ROI della propria azienda.

#8 – ROI generato dai social media

Il monitoraggio del ROI generato dai social media è fondamentale per valutare il rendimento della strategia di marketing online. Tutti gli sforzi fatti sui social media dovrebbero essere tracciabili in modo da essere sempre in grado di dimostrare il valore di una campagna. Come per i dati relativi al traffico dei siti web, la portata dei social media deve essere considerata in prospettiva alle sue ripercussioni sui tassi di conversione e sul ROI, per ottenere una strategia di marketing ottimale che vada oltre un obiettivo di awareness.

#9 – Email marketing open rate e click-through-rate (CTR)

Gli altri KPI di marketing che contano per misurare le tue campagne di marketing sono le prestazioni delle campagne di mailing. Mentre la percentuale di apertura delle e-mail consente di valutare la pertinenza delle e-mail e di mettere in luce la qualità e il grado di coinvolgimento della mailing list, la percentuale di CTR consente di valutare l’efficienza della Call To Action.

#10 – Click-to-open-rate (CTOR)

Il CTOR corrisponde al rapporto delle e-mail in cui l’utente ha fatto clic su un link, ma in contrasto con il numero di aperture uniche. Questa misura consente di valutare l’efficacia del contenuto della e-mail inviate.