Al via la collaborazione con Audi AG, Ducati, Ford Motor Company, Città di Las Vegas, e Commissione Regionale dei Trasporti del Sud Nevada

tecnologia C-V2X

Audi AG, Ducati, Ford Motor Company e Qualcomm Technologies rinnovano l’impegno comune per accelerare lo sviluppo commerciale della tecnologia di comunicazione diretta C-V2X, allo scopo di migliorare la sicurezza stradale, l’efficienza del traffico e la guida automatizzata. In occasione del CES 2019 sarà possibile assistere a dimostrazioni pratiche di situazioni di guida in cui vengono utilizzate comunicazioni dirette C-V2X su veicoli Audi e Ford, nonché sulla Ducati Multistrada 1260. Tutti i veicoli sono stati dotati della tecnologia C-V2X – supportata dalla soluzione chipset Qualcomm 9150 C-V2X – per mostrare situazioni d’uso comuni che possono verificarsi tra veicoli e motocicli, dimostrando come la tecnologia C-V2X possa essere utilizzata per stabilire chi ha il diritto di precedenza a un incrocio di quattro strade non segnalato, dove le intenzioni non prevedibili dei guidatori o le condizioni di scarsa visibilità rendono ideale l’uso di un sensore wireless come il C-V2X.

“In virtù del lavoro di Qualcomm Technologies attualmente in corso con Ford, Audi e Ducati, siamo entusiasti di continuare ad esprimere il nostro impegno congiunto per accelerare l’implementazione commerciale della tecnologia C-V2X. Questo nuovo capitolo, che si iscrive all’interno di partnership consolidate da tempo, delinea l’obiettivo congiunto di realizzare il pieno potenziale del C-V2X come soluzione globale per la connettività, la sicurezza e l’autonomia dei veicoli di prossima generazione”, ha affermato Nakul Duggal, senior vice president of product management, Qualcomm Technologies. “Non vediamo l’ora di poter condividere gli ultimi risultati di questa collaborazione dato che diversi veicoli Ford, Audi e Ducati sono già in grado di dimostrare l’interoperabilità C-V2X in situazioni di guida reali.”

Qualcomm Technologies ha inoltre avviato una collaborazione con la Città di Las Vegas, e la Commissione Regionale dei Trasporti del Sud Nevada, annunciando l’implementazione a Las Vegas della tecnologia di comunicazione tra veicoli C-V2X. Grazie alla stretta collaborazione con Commsignia, Inc., le unità stradali (RSU) supportate dalla tecnologia C-V2X saranno installate lungo una selezione di strade come parte di un programma di trial progettato per dimostrare i vantaggi della tecnologia di comunicazione diretta C-V2X, nonché i progressi per l’impiego commerciale della tecnologia.

Inoltre, la sperimentazione punta a essere la prima installazione pubblica della tecnologia C-V2X a Las Vegas, supportando l’obiettivo del Sud Nevada di rappresentare un centro in crescita per le nuove tecnologie di trasporto autonomo e intelligente.

“Facendo leva sulla diffusione dell’implementazione della tecnologia C-V2X in città innovative in tutto il mondo, Qualcomm Technologies è lieta di collaborare con la Città di Las Vegas e con la RTC fornendo un elemento chiave per abilitare una maggiore connettività tra veicoli con l’obiettivo di creare strade sicure ed efficienti”, ha dichiarato Nakul Duggal, senior vice president of product management, Qualcomm Technologies. “Lavorare insieme è essenziale per sviluppare appieno il potenziale della tecnologia C-V2X, che è quello di migliorare la sicurezza stradale e contestualmente rivoluzionare il trasporto pubblico. Questo è il motivo per cui siamo impazienti di giocare un ruolo chiave nel definire Las Vegas come hub principale per le tecnologie di trasporto autonomo e intelligente.”