Il nuovo Presidente Enrico Boccardo avrà l’obiettivo di contribuire a ridurre il digital divide in Italia.

Enrico Boccardo

Dopo oltre due anni in carica, Luca Spada passa il testimone all’Ingegner Enrico Boccardo, eletto dal Consiglio Direttivo CFWA all’unanimità.

Il neopresidente Enrico Boccardo guiderà la Coalizione del Fixed Wireless Access fino alla prossima Assemblea Nazionale, che si terrà durante la primavera del 2019. Luca Spada rimarrà nel Consiglio Direttivo con la carica di Vicepresidente. La Coalizione del Fixed Wireless Access rappresenta oltre 60 aziende ad azionariato prevalentemente italiano che impiegano 8500 addetti, con un fatturato complessivo di oltre 3 miliardi di euro.

Enrico Boccardo è fondatore e Presidente di BBBELL, azienda torinese, che da oltre quindici anni si occupa di servizi a banda ultra-larga sul territorio piemontese e ligure, utilizzando infrastrutture di proprietà: connettività internet, telefonia e servizi avanzati quali videosorveglianza e centralini virtuali.

Attualmente Enrico Boccardo è anche membro del Consiglio Direttivo del TOP-IX (Torino Piemonte Internet eXchange) e di AIIP (Associazione Italiana Internet Provider). Dalla nascita di CFWA nell’aprile del 2016 ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente.

Il Presidente uscente, Luca Spada: “Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato con la Coalizione in questi anni. La presidenza è stata un’esperienza bellissima, stimolante e avvincente. Resto con grande piacere nel Consiglio Direttivo con la carica di Vicepresidente e sono a disposizione del nuovo Presidente, Enrico Boccardo, per dare il mio contributo. Sono sicuro che saprà dare nuovo stimolo a tutte le attività”.

Un sentito ringraziamento per quanto fatto finora dal suo predecessore e da tutto lo staff della Coalizione arriva anche dal neo Presidente, Enrico Boccardo, che aggiunge: “Accettando l’incarico ho assunto consapevolezza in merito al grande impegno e alle moltissime mansioni svolte fino a questo momento. Spero di poter raccogliere questa eredità nel migliore dei modi e di poter rafforzare e dare nuovo impulso alla Coalizione a beneficio di tutte le aziende”.

Il nuovo Consiglio Direttivo di CFWA è così composto: Presidente Enrico Boccardo e Vicepresidenti Luca Spada e Alessio Murroni, Consiglieri Fabrizio Bonaduce, Ivan Botta, Marco Carboni, Gabriele Conte, Giampaolo Faini, Massimo Mancinelli e Alexander Pushkin.

La Coalizione per il Fixed Wireless Access è impegnata ad abbattere il digital divide, offrendo servizi di collegamento in aree impervie dove manca l’offerta di banda larga e ultra-larga. Grazie agli investimenti privati di questi anni nel settore, sono già state collegate tramite tecnologie FWA ad alta velocità oltre un milione di famiglie italiane che abitano queste aree.