Home News MUFG si affida al cloud Akamai per offrire una rete di pagamento...

MUFG si affida al cloud Akamai per offrire una rete di pagamento basata su blockchain

-

Tempo di lettura: 2 minuti

La piattaforma di cloud delivery Akamai e il gruppo finanziario MUFG annunciano il progetto di offrire una nuova rete di pagamento online basata su blockchain, che consenta la scalabilità e la reattività delle transazioni di pagamento di nuova generazione.

Operando ai massimi livelli di scalabilità questa rete di pagamento, dotata di un’innovativa architettura blockchain recentemente sviluppata, è progettata per elaborare più di un milione di transazioni al secondo a latenze di meno di due secondi per transazione.

L’architettura blockchain è progettata per gestire fino a 10 milioni di transazioni al secondo, che saranno accelerate e garantite dalle soluzioni di sicurezza del cloud Akamai. Queste funzionalità contribuiranno a migliorare l’efficienza dei costi e il livello di sicurezza per supportare i pagamenti digitali con una modalità senza precedenti.

“Questo nuovo sistema di pagamento online basato su blockchain, costruito sulla nostra piattaforma cloud, sarà progettato per rispondere alle problematiche legate alla scalabilità, alla latenza e alla sicurezza che finora hanno ostacolato un utilizzo più diffuso della blockchain”, ha affermato Tom Leighton, CEO e co-fondatore di Akamai. “Akamai e MUFG sono impegnati a fornire soluzioni innovative che possano soddisfare al meglio i clienti e le loro esigenze di elaborazione dei pagamenti.”

MUFG e Akamai intendono sfruttare la tecnologia, costruita e implementata su Akamai Intelligent Platform, per offrire una nuova rete di pagamento, il cui lancio è previsto in Giappone nella seconda metà del 2020. Questa rete fornirà una serie completa di servizi, che includerà il supporto per l’elaborazione dei pagamenti correnti, pagamenti pay-per-use, micropagamenti e altre transazioni basate sull’IoT in fase di sviluppo.

“Per anni, il settore finanziario ha cercato di utilizzare la blockchain per proteggere e accelerare l’elaborazione delle transazioni e abbassare i costi associati”, ha affermato Nobuyuki Hirano, presidente e CEO di MUFG. “Ci aspettiamo molto dalla nostra partnership con Akamai per fornire ai clienti la possibilità di supportare volumi significativamente maggiori di transazioni di pagamento ad alta velocità senza compromettere il livello di sicurezza richiesto per le reti di pagamento.”

 

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Digital divide: sempre connessi con Uania

    Digital divide: sempre connessi con Uania

    La startup pugliese trasforma connessioni lente e instabili in banda ultralarga
    Canali di vendita: necessario un cambiamento del mix

    Canali di vendita: necessario un cambiamento del mix

    Con le nuove abitudini dei consumatori è necessario che i canali online coprano le perdite di quelli tradizionali
    Ecosistema FinTech italiano: prospettive post Covid-19

    Ecosistema FinTech italiano: prospettive post Covid-19

    Cresciuti dal 2016 al 2019 i finanziamenti alle startup attive nel settore, con un CAGR di oltre il 60%
    SAP_DigitalLeadersOnAir

    SAP: dove vanno gli ecosistemi digitali?

    Nel quarto appuntamento di Digital Leaders On Air, organizzato da SAP e IDC, si è parlato del quadro di innovazione digitale che si sta sviluppando in Italia
    Innovazione dei processi aziendali grazie a Jamio openwork

    Innovazione dei processi aziendali grazie a Jamio openwork

    L'ultima versione della piattaforma italiana nativamente cloud e no-code si arricchisce di nuove funzionalità