Fra i settori trainanti spiccano Macchine e Impianti Industriali e Trasporti e Mobilità

Dassault Systèmes acquisisce Medidata Solutions

Dassault Systèmes ha diffuso i risultati relativi al quarto trimestre e all’intero esercizio finanziario 2017. I ricavi totali sono aumentati del 7% a valuta costante, superando i 3,2 miliardi di euro e considerando le acquisizioni di due società importanti come CST Corporation (ottobre 2017) ed Exa Corporation (novembre 2017). I ricavi dalla vendita di licenze software sono cresciuti dell’8% a valuta costante, con tassi a doppia cifra in sette dei dodici settori industriali serviti dall’azienda.

Fra i settori trainanti spiccano Macchine e Impianti Industriali e Trasporti e Mobilità, con un contributo sempre più significativo dei cosiddetti “settori di diversificazione”, giunti a una quota del 32% sui ricavi dalla vendita di software, spinti in particolare da High Tech, Largo Consumo e Prodotti Confezionati.

Fra i clienti che hanno adottato la Piattaforma 3DEXPERIENCE nel corso del 2017 ci sono nomi di spicco nei settori più svariati: Bouygues Construction nell’edilizia; Chevron Products Group nell’energia; Damen Shipyards Group nella cantieristica navale, Doosan Infracore nelle macchine pesanti per edilizia; Electrolux negli elettrodomestici, McDermott International nelle grandi commesse; Scania nei trasporti pesanti; Schindler negli ascensori e montacarichi, Boeing Corporation nell’aerospaziale e VE Commercial Vehicles Limited, una joint venture indiana creata da Volvo ed Eicher Motors Limited, nell’industria automobilistica.

A livello geografico, l’Europa è cresciuta del 10% guidata da Sud Europa, Francia, Germania e Russia. Più 7% nelle Americhe e più 6% in Asia, dove Corea, India e Sudest Asiatico hanno registrato tassi di crescita a doppia cifra, in parte assorbiti dall’andamento oscillante del mercato in Giappone e Cina.

Bernard Charlès, Vice Chairman and Chief Executive Officer di Dassault Systèmes, ha così commentato i risultati dell’anno appena concluso. “Il 2017 ha dimostrato l’efficacia della nostra strategia, con molte aziende che hanno adottato le nostre Industry Solution Experience e la piattaforma 3DEXPERIENCE per fare innovazione e creare nuove esperienze per i loro clienti. Questo approccio all’innovazione va oltre la semplice digitalizzazione e aiuta a realizzare le trasformazioni alla base del Rinascimento Industriale del XXI secolo”.