Grazie alla soluzione di Cloud Ibrido, l’azienda ha messo al sicuro la propria infrastruttura e i propri dati, accessibili senza alcuna limitazione da ogni parte del mondo e nel rispetto delle più stringenti policy di sicurezza

SAP Cloud Platform

Dorna WSBK è la società internazionale che gestisce ha i diritti di promozione ed organizzazione del FIM World Superbike Championship, il campionato su due ruote delle derivate di serie, e supervisiona l’organizzazione di tutti gli aspetti collegati alla preparazione, gestione e promozione di ogni singolo evento.

L’azienda, già cliente SB Italia in area applicativa, ha manifestato la necessità di rivedere le proprie policy legate alla gestione della sicurezza informatica, ambito particolarmente critico per Dorna WSBK.

In considerazione del fatto che ai sistemi dell’azienda accedono utenti distribuiti nei numerosi circuiti sparsi sui 5 continenti, è necessario uno standard elevato di sicurezza, integrità e disponibilità delle informazioni.

A seguito di un’attività di audit preliminare durante la quale sono stati censiti tutti gli asset informatici e verificate le procedure di sicurezza esistenti, è stata effettuata una revisione dell’infrastruttura con un’ottimizzazione sia a livello di server sia di networking.

Il progetto che ne è scaturito ha condotto alla migrazione di tutti i server di Dorna WSBK presso il Datacenter di SB Italia, una struttura caratterizzata da elevati livelli di sicurezza, e alla conseguente riconfigurazione dei sistemi per l’utilizzo dell’infrastruttura e degli applicativi in modalità “cloud”.

La fase di audit ha inoltre riguardato i processi attivi in Dorna WSBK che comprendono livelli di servizio, procedure, soluzioni e relative licenze in uso, task ricorrenti, esigenze degli utenti, sia presso la sede che direttamente nei circuiti.

Sulla base dei risultati emersi dall’analisi, l’azienda ha deciso di affidare a SB Italia anche la gestione di un servizio di Help Desk di I e II livello. Dorna WSBK beneficia ora di uno SPOC (Single Point Of Contact) con un numero unico e un portale dedicati all’invio delle segnalazioni relative a eventuali problematiche di malfunzionamento delle infrastrutture e degli applicativi utilizzati.

Grazie alla revisione dell’infrastruttura, dei processi e all’attivazione dei servizi di SB Italia in modalità IAAS (Infrastructure As A Service) e SAAS (Software As A Service), Dorna WSBK ha ottenuto un concreto beneficio nella gestione delle attività informatiche, ora basate su procedure condivise e sicure con performance elevate e livelli di servizio ottimizzati per gli utenti dell’azienda.

È proprio l’ambito della sicurezza quello a trarre i maggiori benefici dalle nuove modalità di gestione; Stefano Pacchioli, COO e consigliere di amministrazione di Dorna WSBK Organization, dichiara infatti: “La scelta dei servizi Cloud di SB Italia ci garantisce un ambiente sicuro, sempre aggiornato e raggiungibile da tutte le nostre sedi e, in mobilità, anche dai circuiti del mondiale World SBK”.

I nostri clienti hanno a disposizione una piattaforma tecnologica evoluta, costantemente monitorata, che consente all’azienda di focalizzarsi sul core business, demandando a SB Italia la gestione quotidiana della propria infrastruttura IT. Gli elevati standard di sicurezza, comprovati dalla certificazione ISO/IEC 27001 (Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni), e una rete di Datacenter all’avanguardia certificati fino al livello Tier4 rappresentano per i clienti una garanzia di affidabilità.” dichiara Corrado Dati, Business Unit Manager IT Service Management di SB Italia. “Come fatto per Dorna WSBK, i nostri servizi vengono personalizzati sulle reali esigenze del cliente, per assicurare agli utenti un supporto concreto ed efficace”, conclude Dati.