Il programma di IT Consulting, che vede la partnership tra Altea Federation e Università Bocconi, offre progetti innovativi di valore ai giovani talenti che vorranno partecipare.

IT Consulting - altea federation - bocconi

Il nuovo programma di IT Consulting (Master of Science biennale in Economics and Management of Innovation and Technology), che vede la collaborazione tra Altea Federation, member DEVO Lab (Digital Enterprises Value and Organization) e l’Università Bocconi, si pone l’obiettivo di accompagnare gli studenti in un percorso di formazione che coinvolge i giovani talenti in progetti di sperimentazione sul campo.

Il coordinatore, Ferdinando Pennarola, Associate Professor Department of Management and Technology, sarà affiancato da Andrea Ruscica, President & Strategy Lead di Altea Federation, i quali presentano le challenge affidate ai ragazzi, giovani talenti e consulenti di next-generation.

Il corso IT Consulting si propone di fornire un framework per gestire progetti di consulenza IT, assumendo la prospettiva del fornitore di servizi, oppure del cliente: attraverso un focus sugli strumenti utilizzati da queste organizzazioni e sui loro modelli e approcci di servizio (riprogettazione dei processi di business, progettazione di sistemi informativi, implementazione ERP, gestione del cambiamento, outsourcing), il modulo intende fornire un prospetto puntuale e attuale del mondo della consulenza informatica.

Durante il corso di IT Consulting, gli studenti saranno affiancati da cinque professionisti altamente qualificati di Altea Federation e saranno chiamati a sviluppare altrettanti progetti innovativi e ad alto valore tecnologico, attentamente selezionati dai tutor.

Divisi in team, i partecipanti ad IT Consulting avranno due mesi di tempo (da marzo a maggio) per portare a termine le sfide progettuali, così sintetizzate:

Turning to the cloud: ripensare la technology strategy di un’azienda, accogliendo la trasformazione digitale da ERP legacy a SaaS e cloud-based ERP software. Focus del progetto la piattaforma NetSuite.
Tutor: Franco Fea, CEO at Allys

A new digital company: sviluppare un piano strategico per posizionare una “digital company” come attore end2end nel web marketplace. Uno sguardo alla new economy, per comprendere e progettare un go-to-market distintivo.
Tutor: Enrico Frascari, CEO at HNRG

Augmented B2B customer engagement: definire una IT Consulting Value Proposition per ripensare i canali digitali di customer engagement B2B, in grado di soddisfare le crescenti aspettative dei clienti nel loro percorso di acquisto, sfruttando le nuove tecnologie e capacità di augmented commerce.
Tutor: Aldo Agostini, Equity Partner at Nextea

The fully automated enterprise: sviluppare una strategia vincente per trasformare un’azienda da produttore tradizionale a “impresa completamente automatizzata”, coprendo ogni aspetto delle esigenze aziendali e rispondendo alle richieste del mercato.
Tutor: Federico Baffetti, CEO at Cloudif.ai

Cyber Security Plan: declinare una strategia e un piano di Cyber Security per trasformare l’approccio IT di un’azienda tradizionale in una “enterprise” ibrida e cloud, in grado di far fronte alle richieste di business e di essere compliant alle normative vigenti.
Tutor: Christian Maggioni, Managing Director & Equity Partner at Altea 365

Il Professor Pennarola, coordinatore del progetto di IT Consulting, afferma: “Cloud Applications, Web & Digital Economy, Advanced Customer Engagement,
Hyperautomation e Cyber Security: 5 topic che ben descrivono tech-trend del momento
e di interesse per il mercato. Credo che grazie ai tutor di Altea Federation i nostri studenti
potranno avere un assaggio del ruolo della consulenza IT in Italia,
in questa fase di grande trasformazione tecnologica.”

Andrea Buscica, il Presidente di Altea Federation risponde: “Siamo molto lieti di essere stati scelti dalla Business School più importante d’Italia, perché crediamo sia fondamentale oggi avvicinare il mondo accademico alla vita delle imprese.
Entrare così in connessione con futuri talenti è strategico e ingaggiarli in progetti subito applicabili è quanto di più vicino alle nuove pratiche di education, perché nella vita serve un mix di competenze: bisogna saper fare e non solo conoscere.”

Il progetto di IT Consulting nato da questa partnership tra Università Bocconi e Altea Federacion, è un’occasione che non ricopre solo un valore formativo per i giovani studenti del Master, ma che riveste un’importanza significativa per tutte le company di Altea Federation.