Un supporto economico e un percorso di accelerazione di quattro mesi a: Cargoful, Conviv, EinFintech, Green Games, Mapo Tapo, Quick Algorithm Analytics

startup-Bocconi-for-innovation-B4i-copertina

Al via oggi il percorso di accelerazione per Cargoful, Conviv, EinFintech, Green Games, Mapo Tapo, Quick Algorithm Analytics, le 6 startup selezionate da B4i – Bocconi for innovation, la piattaforma dal triplice ruolo di pre-acceleratore, acceleratore di imprese e luogo di sviluppo della corporate entrepreneurship, ossia dell’imprenditoria interna alle aziende, dell’Università Bocconi di Milano. 

B4i – Bocconi for innovation è stato inaugurato a novembre 2019, quando ha avviato la call per il primo programma di accelerazione conclusosi a luglio 2020. Lo scorso giugno B4i – Bocconi for innovation ha lanciato la seconda ‘Bocconi for Innovation Startup Call’, dalla quale, dopo un’attenta selezione su oltre 230 candidature pervenute, ha selezionato sei startup finaliste che riceveranno un supporto economico di 30 mila euro ciascuna e un percorso gratuito di accelerazione della durata di quattro mesi. 

Dopo la conclusione del primo programma di accelerazione, B4i – Bocconi for innovation è pronta a ripartire con l’edizione autunnale ponendosi come obiettivi: attrarre il più alto numero possibile di imprenditori di talento ambizione, offrendo un mix di formazione risorse per lo sviluppo dei loro progetti, e facilitare le opportunità di business development per startup e grandi aziende. B4i – Bocconi for innovation è costantemente impegnata a creare un hub in cui l’imprenditorialità possa svilupparsi, crescere e confrontarsi consapevolmente col mercato.  

Ancora una volta, e con una maggiore cura nella selezione dei numerosi progetti pervenuti, le sei startup selezionate sono state scelte in base a: innovatività dell’idea imprenditoriale, qualità del team di fondatori, capacità di soddisfare il mercato e attinenza con le tre aree di specializzazione nelle quali ha deciso di strutturarsi B4i – Bocconi for innovation, ovvero, Digital Tech, Sostenibilità Made in Italy. 

L’area Digital Tech, che è dedicata alle startup con un focus sulle tecnologie e alle loro applicazioni in settori professionali e commerciali diversi, ed è coordinata da Massimo Della Ragione. Rientrano in quest’area le startup: 

  • Cargoful: è un’azienda di trasporto digitale che dà agli autotrasportatori indipendenti il potere e gli strumenti delle grandi imprese.
  • Mapo Tapocrea e organizza viaggi di gruppo per appassionati di sport estremi, supportando lo sviluppo di turismo sportivo sostenibile in località fuori dal sentiero battuto.
  • EinFintech: fornisce un’analisi azionaria automatizzata e interattiva attraverso strumenti trasparenti e dati di qualità istituzionale.

  • Quick Algorithm Analytics: grazie all’utilizzo del software proprietario Software Scops, aiuta le aziende a sfruttare al meglio dati e Intelligenza Artificiale per migliorare i propri prodotti e la propria efficienza.  

Nell’area Made in Italy coordinata da Gabriella Lojacono e con focus su manifatturiero, fashion, food e quei settori per cui l’Italia viene riconosciuta nel mondo, troviamo:  

  • Conviv: ha ideato un infuso analcolico Made in Italy per cocktail in grado di offrire la stessa esperienza dei cocktail tradizionali in termini di immagine e gusto. 

Infine, per l’area sostenibilità – coordinata da Stefano Pogutz, dedicata ai progetti che possono spaziare dalla circular economy al futuro della mobilità passando per le smart cities, si colloca: 

  • Green Games: startup proveniente dal percorso di pre-accelerazione di B4i – Bocconi for innovation, sviluppa videogiochi e applicazioni con un modello di business ecosostenibile.  

Nel rispetto delle normative anti-Covid, B4i – Bocconi for innovation offre, inoltre, spazi nel campus con moderni uffici condivisi con altre startup e partner del programma. Inoltre, i benefici del programma prevedono l’accesso a una rete di esperti e mentor, come professori di Università Bocconi, alumni Bocconi provenienti da diversi continenti e settori, e professionisti esperti come imprenditori, investitori e C-levels di aziende. Oltre a questo, le startup possono sviluppare reti commerciali e canali di vendita verso clienti B2B, usufruire di servizi scontati dalla Bocconi e da fornitori convenzionati, inclusi database, cloud, CRM, pacchetti legali, contabili, di marketing digitale, e molto altro.

B4i – Bocconi for innovation è affidata alla guida del Prorettore all’Innovazione, Markus Venzin, e dell’Operating Director Nico Valenti Gatto, e conta su importanti partnership istituzionali come quella con l’Istituto italiano di tecnologia (IIT), il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano e partnership operative con Plug and Play, Invitalia e Kilometro Rosso.

«Dopo la prima esperienza di accelerazione, che è proseguita con lo stesso entusiasmo dell’avvio nonostante l’emergenza lockdown, siamo pronti a intraprendere un nuovo percorso di accelerazione con le sei startup selezionate in un panorama veramente florido e interessante di proposte e progetti, al fine di rendere B4i – Bocconi for innovation un facilitatore sempre più attivo e concreto tra il mondo delle startup e quello delle imprese, italiane e internazionali», dichiara Markus Venzin, Prorettore all’Innovazione dell’Università Bocconi. 

«Siamo felici di intraprendere un nuovo percorso con le sei realtà selezionate, scelte tra le  oltre 230 candidature ricevute sulla base di un livello di talento e spirito imprenditoriale, che rimane elevato. In B4i, idee, servizi e networking mirano a favorire la rapida crescita ed il successo, non solo della singola nuova impresa aderente al programma di accelerazione, ma soprattutto a fare sistema con il tessuto formativo ed economico italiano, per offrire soluzioni altamente innovative e opportunità di crescita a diversi livelli e con uno spirito internazionale» dice Nico Valenti Gatto, Operating Director di B4i – Bocconi for innovation.     

Per partecipare alle periodiche Bocconi for Innovation Startup Call, le startup devono essere caratterizzate da team (di almeno due persone) nei quali sia presente almeno un membro della comunità Bocconi (studente, alumnus, membro dello staff o della faculty) oppure uno studente o alumnus dell’Università degli Studi di Milano e del Politecnico o un ricercatore dell’IIT. 

In qualità di acceleratore, B4i – Bocconi for innovation aiuta startup ad interagire con mentor, consulenti esperti e società attive nei loro settori di interesse. Al termine dei quattro mesi del programma di accelerazione, B4i – Bocconi for innovation darà alle startup accelerate l’opportunità di presentarsi di fronte ad angel investor e fondi di venture capital per raccogliere fondi per la fase successiva del loro business.

Come pre-acceleratore, B4i – Bocconi for innovation accoglie idee imprenditoriali ancora in fase embrionale, per supportarle fino alla cosiddetta fase prodotto minimo funzionante (mvp, minimum viable product). Lo scorso 26 settembre per 15 startup è ufficialmente iniziato il programma di pre-accelerazione, ‘Fall batch 2020’ di B4i – Bocconi for innovation. Le realtà selezionate sono: BRYLA, Circular, Doc.Notch, Everst, GoMamiGo, HyperCube, iFeel, Jipay, Koko Pet, Monia, ReWing, Scudoro, SportCode, Tipicality e WebDA. Per ulteriori approfondimenti, è disponibile l’elenco completo su www.b4i.unibocconi.it/pre-acceleration