Alcuni consigli per capire quando è affidabile un sito internet o servizio che si vuole acquistate

Endpoint: proteggerli per sconfiggere le minacce interne

Al giorno d’oggi, utilizziamo il web praticamente per qualsiasi tipo di attività. Si va dall’acquisto di un maglione fino ad arrivare alla possibilità di ordinare una pizza a domicilio: non si tratta solo di lavoro, ma anche di intrattenimento, dato che Internet offre numerose piattaforme che consentono di divertirsi in modo semplice e rapido anche da mobile.

Non a caso, il settore del gioco online sta crescendo in maniera impressionante, con numerose piattaforme che si sono evolute dal punto di vista dell’esperienza di gioco, ma anche del livello di sicurezza che viene garantito agli utenti. In tal senso, giocare gratis al casino con il bonus senza deposito immediato non è sempre possibile, ma ci sono comunque diversi criteri che bisogna prendere in considerazione in fase di scelta, come ad esempio la qualità dell’esperienza di gioco complessiva, oppure il servizio di assistenza clienti che viene messo a disposizione.

La scelta di negozi affidabili su Internet

Nel momento in cui si ha intenzione di fare degli acquisti online, uno dei primi aspetti da considerare è certamente quello di affidarsi solamente a delle piattaforme affidabili. Ad esempio, è necessario sempre controllare che il sito a cui si sta facendo riferimento abbia la partita Iva, così come siano presenti tutta una serie di dati che possano consentire di identificare in maniera corretta l’azienda.

Ovviamente, non devono mancare pure le consuete certificazioni in merito alla sicurezza e all’affidabilità, che di solito vengono assegnate da parte di siti specializzati. Si tratta di documenti che testimoniano come il sito vada a usare i migliori sistemi di sicurezza, correlati inevitabilmente all’impiego di specifici algoritmi di cifratura.

Attenzione, ovviamente, anche alla reputazione del negozio online. Come controllarla? È sufficiente copiare l’indirizzo del portale di shopping all’interno di vari software presenti online e facili da usare, come ad esempio Webutation, oppure urlvoid.com, ma anche My Wot così come Norton Safe Web. Ci sono sconti troppo alti rispetto agli altri eCommerce? Qualche domanda bisogna farsela ed è sempre meglio essere diffidenti verso tutti quei portali che propongono prezzi fin troppo stracciati.

Occhio alle potenziali truffe

I rischi, quando si compra qualcosa online, sono sempre molto alti, a meno di prendere tutte le dovute accortezze. Ebbene, una di queste riguardano il metodo di spedizione scelto, che deve essere sempre tracciabile a partire dalla partenza della merce fino alla sua consegna. Occhio anche a tutte quelle email che vengono inviate mediante posta elettronica e che, in maniera fraudolenta, puntano a rubare e carpire informazioni di carattere personale e altri dati sensibili che si riferiscono all’accesso a conti bancari.

Usare solo connessioni sicure

Tutti quegli indirizzi web che partono con la dicitura https, si possono considerare sicuri. Infatti, la dicitura “https”, sta proprio a significare che il portale in questione sfrutta un sistema di trasmissione, così come di ricezione dei dati che è protetto. Quindi, tutte le informazioni che vengono trasmesse nel corso della navigazione, come ad esempio il numero della carta di credito per l’acquisto di un prodotto o un servizio, non vengono in alcun modo intercettato da terzi.

Il bonifico bancario è il più sicuro di tutti

I vari prodotti e servizi che vengono comprati su Internet si possono pagare usando ovviamente diversi strumenti. Si va dalle carte di credito fino ad arrivare alle carte prepagate oppure anche PayPal. Non è finita qui, dato che oltre i vari portafogli elettronici troviamo anche il contrassegno e il bonifico bancario. Si tratta di sistemi che garantiscono validità e affidabilità, ma il bonifico bancario è il sistema che, rispetto agli altri, è tracciabile e, di conseguenza, si può portare a termine anche presso uno sportello bancario, senza dover inserire online dei dati sensibili.