Questa funzionalità consente di aggiungere un link tracciabile agli SMS per misurare l’engagement e ottenere diverse informazioni utili a pianificare al meglio le successive attività in base alle interazioni del destinatario.

Skebby.it: SMS marketing & service per i commercialisti
Tempo di lettura: 2 minuti
Skebby, l’innovativa piattaforma che offre servizi professionali di mobile marketing & service, presenta la nuova funzionalità SMS Link Analytics, che permette di inserire un link tracciabile all’interno del messaggio, abbreviarlo in automatico e ottenere statistiche dettagliate sia per destinatario, che per campagna.

In questo modo, dunque, non solo si avrà la certezza della lettura, ma si otterranno informazioni relative alle interazioni con il link, come, ad esempio, data del primo e dell’ultimo click, dispositivo e sistema operativo del destinatario, quante volte ha cliccato e molto altro. Inoltre, è possibile decidere se inserire lo stesso link in tutti gli SMS oppure link diversi per destinatario e, qualsiasi sia la scelta, si potranno poi ottenere statistiche dettagliate per destinatario o aggregate per campagna.

Queste statistiche avanzate consentono di misurare in modo molto preciso l’engagement e, sulla base dei risultati e dell’analisi delle informazioni raccolte, impostare in maniera ottimale le attività successive. Per utilizzare la funzionalità SMS Link Analytics è sufficiente disporre o acquistare credito SMS e sottoscrivere poi un abbonamento per un mese o più.

Inoltre, il servizio di SMS Link Analytics può anche essere integrato via API, in modo da averlo disponibile direttamente sui propri sistemi e poterne disporre in modo ancor più immediato.

Francesca Quagliata, Digital Marketing Strategist di Skebby, ha commentato “Abbiamo già lanciato con successo questa feature avanzata in altri paesi e ci aspettiamo che anche in Italia saranno numerose le realtà che non tarderanno ad apprezzarla. Penso, in particolare, ai negozi e ai siti di e-commerce, che potranno inviare link a campagne promozionali ed organizzare le successive attività di marketing in base alle interazioni, a chi organizza eventi o si occupa di assistenza alla clientela o ancora ai servizi bancari e assicurativi, che potranno inviare SMS con link, accorciati in automatico, per autenticazioni, registrazioni o conferme e analizzarne poi i dati in modo davvero efficiente. In generale, qualunque sia il settore”, ha concluso Francesca Quagliata, “i dati raccolti grazie a SMS Link Analytics rappresentano un prezioso strumento per l’ottimizzazione delle campagne marketing”.