Iren luce gas e servizi è la prima multiutility italiana a rendere disponibile per i propri clienti il Payment Initiation Service, un servizio di pagamento elettronico innovativo, comodo e affidabile.

irenpay
irenpay
Tempo di lettura: 2 minuti

Iren luce gas e servizi, è la società del Gruppo Iren che, ottenuta l’autorizzazione ad operare come Istituto di Pagamento, scommette sulle potenzialità della normativa PSD2 per attivare, con IrenPay, il nuovo servizio di Payment Initiation Service (PIS). Si tratta del primo caso tra le multiutility italiane. A rendere possibile tutto ciò è stata una recente direttiva europea (“PSD2”), che ha introdotto e normato l’operatività di nuove funzionalità, all’interno del mercato dei pagamenti.

Soddisfatti tutti i requisiti previsti dalla legge, Iren luce gas e servizi è diventata la nuova protagonista nei servizi di pagamento e può agire tra il cliente ed il suo internet banking, avviando il pagamento online delle bollette di luce e gas dalla piattaforma Web/App IrenYou, senza costi aggiuntivi. Il tutto nella massima sicurezza, perché Iren non accede ai dati sensibili del cliente, ma raccoglie, per ogni operazione, il suo consenso esplicito.

IrenPay, per l’utente, significa:

  • beneficiare della comodità e della sicurezza dei pagamenti digitali, che possono essere effettuati con un clic direttamente da casa,
  • pagare le proprie bollette senza dover introdurre i dati relativi alla propria carta di credito, ma collegandosi dalla piattaforma Web/App IrenYou direttamente al proprio conto bancario in rete
  • inviare il pagamento dopo avere visualizzato la propria bolletta e averne verificato tutte le

Iren risponde puntando sul maggiore utilizzo dei pagamenti digitali attraverso strumenti tecnologici, quali tablet, smartphone o wearable.

Se le bollette emesse mensilmente sono oltre un milione, nell’arco dell’ultimo anno i  pagamenti online sono aumentati di oltre il 115%, con quasi 4 milioni di casi all’anno, gestiti tramite carta di credito, Sisal e Lottomatica e Poste Online.

Di contro, però, è ben rappresentata dal 49% dei clienti, la sempre maggiore consapevolezza e crescente attenzione ai propri consumi e al risparmio energetico, che genera l’esigenza di ricevere puntualmente ogni singola bolletta, valutandone voci, importi e proposta commerciale.

A conciliare queste esigenze, ci pensa IrenPay, che propone offerte e servizi innovativi, dinamici e personalizzabili su ciascun profilo di consumo ed esigenza.

L’iniziativa sarà, inoltre, abilitante di servizi addizionali, già allo studio, nell’ottica di creare offerte sempre più personalizzate e, più in generale, offrire una customer e una user experience coinvolgente, semplice e immediata.