Home Case History ENEA modernizza i sistemi gestionali grazie a Minsait

ENEA modernizza i sistemi gestionali grazie a Minsait

-

Tempo di lettura: 2 minuti

L’agenzia italiana per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – ENEA – ha scelto Minsait per guidare la modernizzazione dei propri sistemi gestionali, iniziando dall’implementazione della suite SAP SuccessFactors, la piattaforma di Human Experience Management per la digitalizzazione e trasformazione dei processi HR.

“Questa evoluzione rappresenta per ENEA un importante passo in avanti verso l’innovazione, la razionalizzazione e l’ottimizzazione della propria architettura funzionale e tecnologica. L’implementazione della suite SAP S/4HANA a supporto dei propri processi di business contribuirà a migliorare l’integrazione tra i sistemi e ad aumentare l’efficienza operativa dell’Agenzia”, sottolinea Silvio Migliori, responsabile della divisione ENEA Sviluppo Sistemi per l’Informatica e l’ICT.

Il progetto in corso prevede il miglioramento del sistema di gestione del personale di ENEA attraverso l’implementazione della piattaforma Human Experience Management basata sul modulo SAP SuccessFactors.

L’integrazione delle diverse soluzioni di SAP per HR consentirà la gestione in chiave digitale dei dati relativi al personale e il calcolo retributivo. Inoltre, faciliterà la gestione delle operazioni straordinarie effettuate sulla banca dati, quali adeguamenti economici, inquadramento e struttura, e la gestione delle presenze e assenze dei professionisti dell’Agenzia, inclusi quelli che svolgono le proprie attività in modalità agile come lo Smart Working.

Verso la trasformazione digitale dei sistemi gestionali

Con l’avvio di questo progetto, ENEA fa un primo importante passo in avanti nel proprio processo di trasformazione digitale attraverso la modernizzazione dei propri sistemi gestionali basati sulla piattaforma SAP S/4HANA, uno dei più moderni sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) disponibile in cloud e on-premise.

Minsait vanta una significativa expertise in progetti di trasformazione digitale dei sistemi gestionali e di implementazione in ambito Human Resource. In quest’anno la società, nell’ambito di un contratto inerente il Lotto SAP per l’evoluzione dei servizi ICT di Rai, sta contribuendo allo studio di fattibilità per l’implementazione dei sistemi gestionali del gruppo basati su applicativi SAP e che prevede la migrazione verso la piattaforma S/4HANA.

Inoltre, la società di tecnologia e consulenza ha raggiunto recentemente in Italia il livello Gold di partnership con SAP. Dal 2011, Minsait, fa parte del prestigioso gruppo di aziende “SAP Global Service Partner”, che riunisce le società con cui SAP ha il livello più alto di collaborazione, con l’obiettivo di aiutare i propri clienti a progettare, implementare e integrare soluzioni, ottimizzando i processi di business e fornendo servizi di consulenza strategica.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Master in Data Science

    Al via il Master in Data Science & AI sponsorizzato da Groupama Assicurazioni

    Selezionati, tra gli oltre 1000 candidati provenienti da tutta Italia, i 21 partecipanti al Master in Data Science & AI, organizzato da Talent Garden e interamente finanziato da Groupama Assicurazioni, in collaborazione con Softlab
    MOL Group digitalizza gli acquisti globali con SAP Ariba

    MOL Group digitalizza gli acquisti globali con SAP Ariba

    Gestione centralizzata dei subappaltatori e tempi di approvvigionamento ridotti per migliorare trasparenza e affidabilità
    LOGO CLOUDERA

    Cloudera acquisisce Eventador per accelerare l’elaborazione streaming in ambienti public e hybrid cloud

    Eventador semplifica il processo consentendo agli utenti di utilizzare SQL per interrogare flussi di dati in tempo reale senza implementare codice complesso.
    Comparto ICT: occorre spingere sugli investimenti in R&S&I

    Comparto ICT: occorre spingere sugli investimenti in R&S&I

    Comparto ICT: occorre spingere sugli investimenti in R&S&I
    Team Faire.ai

    Nasce faire.ai, la piattaforma di credit automation che sfida i colossi del fintech

    La startup, che ha appena chiuso un round di finanziamento da 1,5 milioni di euro da Banca Progetto, sfrutta l’open banking (PSD2) come fonte e utilizzo dei dati, machine learning e AI per stimare il credit score dei consumatori e offrire finanziamenti istantanei