Le due organizzazioni si sono alleate per supportare le aziende del settore nel produrre device sicuri e performanti.

InfoCert

Molto spesso i dispositivi indossabili ci accompagnano durante tutte le attività quotidiane, sette giorni su sette e 24 ore su 24; la loro sicurezza diventa pertanto un fattore cruciale per la conformità del prodotto. Per questo motivo, Wearable Technologies Group (WT) ha stretto una partnership con TÜV SÜD – leader nelle attività di prova e di certificazione, per garantire prodotti sicuri e di qualità. Il Gruppo TÜV SÜD dispone infatti delle competenze tecniche e strutture di prova per supportare le aziende del settore nel produrre device sicuri e performanti. Si stima che nel 2014 siano stati oltre 19 milioni i dispositivi innovativi venduti in tutto il mondo, 600.000 dei quali nel nostro paese, soprattutto in ambito medicale, fitness & wellness, giochi e domotica.

Secondo alcune stime, nel 2018 il settore arriverà a 112 milioni di pezzi venduti, un incremento di quasi il 500% in cinque anni. Un mercato in pieno sviluppo, dunque, che richiede continui investimenti in tecnologie e in competenze trasversali, rispetto alle più consuete conoscenze tecniche, e un approccio fortemente orientato alla creatività.

“Siamo lieti di collaborare con TÜV SÜD per questo servizio destinato sia a grandi brand, produttori globali, sia a PMI che hanno interesse ad entrare nel mercato dell’elettronica di consumo – afferma Christian Stammel, fondatore & CEO WT AG – La necessità di test per i diversi segmenti di questo mercato è in rapida crescita. WT e TÜV SÜD sono in grado di offrire un range completo di prove per questo specifico settore in forte sviluppo, riconosciute a livello mondiale”.

In particolare, i due partner collaborano per offrire test in tutto il mondo per le varie tipologie di Wearable Technologies. TÜV SÜD esegue nello specifico prove su tecnologie indossabili come quelle sul ciclo di vita delle batterie, apparecchiature wireless a radiofrequenza, test per determinare lo Specific Absorption Rate (SAR), valutazioni di biocompatibilità, prove su applicazioni mobili basate sugli standard ISO 25051 e ISO 9241 e su normative nazionali e internazionali. La società inoltre rilascia approvazioni nazionali e internazionali, esegue prove per la marcatura CE, verifiche del rispetto delle Direttive europee R & TTE ed EMC e di quanto stabilito dalla Federal Communication Commission (FCC) per le apparecchiature radio e di telecomunicazione.

“Insieme a Wearable Technologies Group, TÜV SÜD offre servizi personalizzati che si adattano perfettamente alle necessità degli operatori del settore –  afferma Asli Solmaz-Kaiser, Vice President e Global Head of Electrical and Electronics (ENE) di TÜV SÜD Product Service – La rete di laboratori e l’esperienza globale del gruppo TÜV SÜD, insieme alle conoscenze specifiche del settore e l’approccio di Wearable Technologies Group, permettono ai produttori di immettere sul mercato tecnologie indossabili sicure. Sicurezza non solo per i produttori, ma soprattutto per i consumatori di questi prodotti”.