Andrea Sassetti – Amministratore Delegato di Aruba  e Direttore Trust Services del Gruppo Aruba – è stato nominato nuovo Presidente di AssoCertificatori

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AssoCertificatori è l’Associazione dei Prestatori Italiani di Servizi Fiduciari Qualificati e dei Gestori Accreditati nata nel 2001, che riunisce i principali prestatori di servizi fiduciari qualificati a norma del Regolamento UE 910/2014 eIDAS ed i gestori accreditati da AgID per l’erogazione dei servizi sottoposti alla disciplina del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Andrea Sassetti – Amministratore Delegato di Aruba  e Direttore Trust Services del Gruppo Aruba – è stato nominato nuovo Presidente di AssoCertificatori, insieme a Paolo Fiorenzani – Responsabile Sviluppo e Gestione Servizi di Identità e Certificazione Digitale di InfoCamere S.C.p.A – nominato Vice-Presidente.

L’obiettivo di AssoCertificatori è di promuovere lo sviluppo e la diffusione degli strumenti utili per realizzare la completa digitalizzazione di processi e documenti in ambito sia pubblico che privato attraverso iniziative utili alla diffusione e la conoscenza di tali ambiti, considerando anche gli aspetti tecnici e giuridici di servizi e soluzioni secondo le normative vigenti.

La nomina è avvenuta in data 12/03/2024 durante il Consiglio Direttivo alla presenza dei soci dell’Associazione. Questo nuovo ufficio di presidenza si propone di guidare AssoCertificatori con partecipazione e rappresentatività in un contesto di grandi sfide e importanti cambiamenti normativi e tecnologici a sostegno dei processi di trasformazione digitale del paese.

Cos’è l’AgID?

AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) è l’ente che sostituisce DigitPA, che a sua volta ha sostituito il CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) nel favorire l’attuazione delle politiche governative in tema di innovazione e tecnologie.
Nell’ambito del servizio di Posta Elettronica Certificata, secondo quanto stabilito nella Normativa in vigore, AgID svolge le funzioni seguenti:
•    verifica il rispetto dei requisiti richiesti per l’esercizio dell’attività di Gestore di PEC;
•    tiene l’elenco pubblico dei Gestori di PEC;
•    effettua le attività di vigilanza e controllo sul servizio erogato dai Gestori di PEC;
•    supporta le PA ai fini dell’introduzione della PEC nei procedimenti Amministrativi