Internet Security for Mac 15: protezione dei dati sensibili, delle transazioni finanziari e degli accessi dei minori

Frodi finanziarie e furto di dati sensibili sono solo alcune delle trappole tese dai cybercriminali agli utenti del web. I dispositivi basati su OS X sono più resistenti rispetto a Windows e Android, ma non sono immuni: a partire dai primi mesi del 2014, infatti, Kaspersky Lab ha registrato 2 mila nuovi file nocivi pensati appositamente per questa piattaforma. Tra i più minacciosi, i Trojan creati per spiare gli utenti, raccogliere informazioni preziose, rubare denaro e persino criptare i dati personali a fini di estorsione. Dalla necessità di fronteggiare la crescita esponenziale degli attacchi informatici, Kaspersky Lab ha integrato le soluzioni di sicurezza per i dispositivi OS X, lanciando sul mercato il nuovo Kaspersky Internet Security for Mac 15.

Il nuovo sistema di difesa si articola su tre obiettivi principali: controllare gli accessi, proteggere le transazioni online e tutelare la presenza dei minori sul web.

Il Network Attack Blocker blocca i tentativi di accesso non autorizzati al computer. Si attiva contemporaneamente al sistema operativo e analizza tutto il traffico in entrata. Se viene rilevata un’attività nociva, la soluzione di sicurezza informa l’utente della minaccia e blocca l’indirizzo IP del criminale. Se gli utenti desiderano consentire ad un determinato indirizzo IP di accedere ai propri dispositivi (ad esempio per i giochi online) possono inserirlo manualmente all’interno della lista di indirizzi IP autorizzati.

Il componente Safe Money protegge le transazioni online: ogni volta che l’utente accede al sito di una banca, servizio di pagamento o negozio online, Safe Money controlla la sicurezza della connessione e la legittimità della risorsa per impedire che gli utenti accedano a falsi siti creati appositamente per rubare le credenziali delle vittime. Safe Money include anche una tastiera virtuale che impedisce che vengano intercettati i dati inseriti. Si tratta di una misura di assoluta priorità: secondo lo studio “Financial cyber threats in 2013”, il 39% dei siti di phishing bloccati dai prodotti di Kaspersky Lab installati sui dispositivi Mac erano progettati per raccogliere dati finanziari.

Il modulo Parental Control offre ai genitori categorie dettagliate che consentono di filtrare i contenuti inappropriati o indesiderati. Oltre a bloccare i siti indesiderati, il Parental Control permette ai genitori di monitorare le applicazioni avviate dai ragazzi, quanto tempo passano al computer e quali informazioni condividono online. Una misura che risponde ad un bisogno sempre più crescente: secondo uno studio del 2014, il 22% dei genitori ha dichiarato che i propri figli sono state vittime di minacce online.

Per quanto riguarda performance e fruibilità, Kaspersky Internet Security for Mac 15 include gli aggiornamenti automatici alle nuove versioni. Questa innovazione permetterà agli utenti di avere a disposizione sempre l’ultima versione della soluzione di sicurezza senza bisogno di scaricarla e installarla.

L’interfaccia, infine, è stata modificata per essere più chiara e facile da usare, e conforme a quella degli altri prodotti di sicurezza dell’azienda.