Raggiunto un nuovo record anche se il tasso di crescita si è ridotto. Non si tratta di un dato positivo perchè gli attacchi sono sempre più mirati

Circolano troppi malware. Parola di Kaspersky. Ogni giorno la società di sicurezza russa gestisce infatti 325 mila nuovi file dannosi. Si tratta di un record considerando quanto avveniva negli anni passati: 315 mila nel 2013 e 200 mila nel 2012.

Malware

Ogni giorno più di 1,6 milioni di file vengono esaminati dal team Anti-Malware Research di Kaspersky Lab e quasi il 20% di questi file, cioè un quinto, è pericoloso. Nel 2014, rispetto all’anno precedente, è stata registrata una crescita del 3,17% del numero di file nocivi rilevati. La crescita era nettamente superiore, circa il 50% in più, se guardiamo ai dati emersi nei dodici mesi precedenti (2013-2012), nel 2013, infatti, sono stati rilevati 315 mila file dannosi rispetto ai 200 mila dell’anno prima. Questo forte calo del tasso di crescita dei file nocivi rilevati è dovuto al significativo cambiamento delle tattiche utilizzate dai criminali per infettare i PC.

Stiamo osservando una tendenza molto interessante nel panorama delle minacce. Sempre più spesso i criminali usano email di spear-phishing: email di spam che prendono di mira un gruppo molto specifico di utenti, come i gamers o chi utilizza l’online banking. Prima questa tecnica era utilizzata quasi esclusivamente dagli sviluppatori di minacce avanzate, mentre adesso lo spear-phishing è alla portata di criminali meno competenti. Ciò permette loro di effettuare attacchi meno imponenti e meno evidenti. Le nostre soluzioni di sicurezza rilevano regolarmente questo tipo di attacchi”, ha commentato Morten Lehn, Managing Director di Kaspersky Lab Italia.