Una scheda telefonica pre-installata all’interno di smartphone e tablet. Si chiama e-Sim e presto sarà sul mercato sui device Apple e Samsung. Ecco i vantaggi

Una scheda telefonica installata direttamente all’interno di smartphone e tablet e che consentirà di disporre di più promozioni contemporaneamente con diversi operatori sullo stesso device. La nuova tecnologia del comparto mobile esiste già, si chiama e-Sim ed è stata sviluppata dalla GSMA, in collaborazione (separatamente) sia con Apple che con Samsung. Il lancio ufficiale del prodotto non ha ancora una data e fino a quel momento continueremo a utilizzare le classiche promozioni e a scegliere l’operatore a cui affidare il nostro piano tariffario, servendoci di portali come supermoney.eu per comparare le tariffe di telefonia cellulare, in attesa della dematerializzazione della scheda telefonica.

e-Sim: la scheda telefonica del futuro?

GSMA, società che rappresenta gli  interessi di tutti i principali operatori del settore telefonia di tutto il mondo, si appresta a lanciare sul mercato un prodotto che potrebbe portare a una riconfigurazione del settore mobile. La scheda telefonica elettronica sviluppata dal gruppo sarà infatti installata direttamente all’interno di device come smartphone e tablet e potrebbe a breve sostituire le tradizionali schede SIM fisiche che noi tutti conosciamo. Tramite la e-Sim, gli utenti potranno interfacciarsi direttamente con gli operatori e con i servizi da essi proposti senza la necessità di sostituire la tessera.

La e-Sim sui device Apple e Samsung

I progetti intrapresi per i device Apple e Samsung stanno seguendo applicazioni e filoni di ricerca differenti. Le due società, secondo quanto trapelato, non hanno realizzato alcun tipo di collaborazione, sviluppando le rispettive tessere elettroniche in modo indipendente. La società californiana sarebbe in fase più avanzata del proprio sviluppo e potrebbe inserire la e-Sim già sui prossimi iPhone 6S. Il brand coreano, invece, prevede tempi di realizzazione e di messa in commercio più ampi e non è possibile, ad oggi, conoscere quando e su quali prodotti procederà al lancio della propria scheda telefonica elettronica.

Quali vantaggi offre la e-Sim?

La e-Sim porterà una serie di vantaggi e comodità ai consumatori e andrà soprattutto nella direzione della maggior flessibilità nella gestione del rapporto tra operatori e cliente. Grazie alla scheda elettronica, infatti, sarà possibile attivare più promozioni su un unico device o cambiare fornitore senza dover procedere alla sostituzione della scheda SIM. L’innovazione permetterà anche di spezzare il vincolo tra dispositivo e operatore, spesso imposto tramite l’acquisto di smartphone e tablet brandizzati dai vari operatori e pagati a rate direttamente attraverso l’abbonamento.

Perché il progetto si concretizzi è però necessario che i fornitori dei servizi di traffico telefonico e dati si dimostrino favorevoli. Intanto, secondo le indiscrezioni, è già arrivata l’approvazione degli operatori AT&T, Deutsche Telekom, Orange, Telefónica e Vodafone.