Sofisticata analisi del rischio, monitoraggio delle transazioni e autenticazione “risk-based” forniscono una protezione completa dalle frodi. Tutto questo è la nuova soluzione di VASCO

Frodi: l'importanza di una strategia olistica

VASCO Data Security International ha appena lanciato IDENTIKEY Risk Manager (IRM). SI tratta di una soluzione completa di gestione del rischio che migliora le modalità e la velocità con cui le organizzazioni possono individuare le frodi. IRM consente inoltre alle aziende di eseguire più funzioni di sicurezza in background, riducendo gli oneri di sicurezza a carico dei loro clienti.

La nuova soluzione combina sofisticate analisi dei rischi in tempo reale, monitoraggio delle transazioni multi-canale e autenticazione risk-based per offrire una soluzione innovativa per la prevenzione delle frodi e per la conformità normativa. IRM identifica e classifica i rischi in tempo reale e per progressione di criticità, al fine di determinare i livelli di rischio e avviare azioni protettive in caso d’identificazione di dinamiche sospette. VASCO ha acquisito la tecnologia alla base di IDENTIKEY Risk Manager con l’acquisizione nel 2014 di Risk IDS Ltd., un fornitore di soluzioni di autenticazione risk-based per la comunità bancaria globale. 

“La spesa per le tecnologie di mitigazione delle frodi online e via mobile continuerà ad aumentare”, dichiara Julie Conroy, Direttore di Ricerca per la practice Retail Banking di Aite Group. “Le banche hanno a disposizione una grande ricchezza di dati. Quelle che stanno sfruttando tali dati per convertirli in informazioni concretamente utilizzabili stanno raccogliendo i benefici in forma di migliore prevenzione delle frodi e di minori fastidi per i clienti.”

Le funzionalità di monitoraggio delle transazioni multi-canale di IRM rilevano attività fraudolente attraverso qualsiasi applicazione, consentendo alle organizzazioni di rispondere rapidamente all’evoluzione dei meccanismi di frode, rispettare i requisiti normativi e migliorare l’efficienza operativa. Identificando modelli e comportamenti insoliti e rafforzando – dove richiesto – la sicurezza con l’autenticazione risk-based, IRM crea un ambiente più sicuro in una modalità senza impatti sulla user experience.