L’edizione italiana della guida per gli avvocati del futuro sarà presentata a Milano il 16 maggio

Future Ready Lawyer: il settore legale si trasforma

Quello degli studi legali è un mercato sempre più competitivo, caratterizzato da una pressione crescente su parcelle e tariffe, che pone agli operatori grandi sfide cui non si può rispondere se non attraverso un profondo cambiamento – non solo nel rapporto con i clienti, ma anche di visione strategica, mentalità, strumenti e tecnologia. José Paulo Graciotti, consulente brasiliano tra i massimi esperti del business delle law firm, descrive le tappe di questo percorso verso il successo nel suo libro “La Governance Strategica degli Studi Legali”, testo di riferimento a livello internazionale.

La versione italiana – edita da CEDAM e curata e tradotta dallo Studio FGA – sarà presentata mercoledì 16 maggio a Milano alle ore 12.15 presso il Palazzo Giureconsulti, in Via Mercanti 2. Presente l’autore, interverranno l’avvocato Marco Ferraro, socio fondatore e managing partner di FGA – Studio Legale Ferraro Giove e Associati, che ha firmato la prefazione.

Come guidare gli studi legali in un contesto che vede schierarsi una clientela sempre di più esigente ed informata, con richiesta di maggior rapidità, livello di competenza, qualità del servizio offerto e sostanziale coinvolgimento nel business? Come adattare la gestione all’innovazione tecnologica, cogliendo le opportunità di vantaggio competitivo offerte dall’automazione e dal digitale, sino alle applicazioni dell’intelligenza artificiale che si stanno velocemente sviluppando? Come valorizzare in questo nuovo scenario i giovani talenti? A tutti questi interrogativi il libro di José Paulo Graciotti, forte anche dell’esperienza dell’autore in posizioni apicali nelle più grandi law firm internazionali, risponde in termini di visione strategica e di soluzioni concrete, indicando le dinamiche che gli studi dovranno affrontare e le decisioni da adottare per vincere la sfida in un mercato in grande rivoluzione.