Conclusa la prima edizione del programma di formazione professionale ideato da Samsung e Politecnico di Milano: tra i progetti, l’app della birra e quella per la vendita dei cibi in scadenza

[section_title title=Samsung App Academy: giovani studenti diventano sviluppatori di applicazioni Android]

BeSmart di Daniele Adamo e Davide Gibin

BeSmart è un mercato virtuale dove far incontrare consumatori e rivenditori di generi alimentari, per la vendita o l’acquisto di generi alimentari in scadenza. Domanda e offerta si incontrano su questa piattaforma nelle ultime ore di vita commerciale del prodotto, facendo decidere al rivenditore geolocalizzato, quando e cosa posizionare sull’applicazione. L’app nasce con l’obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari, tema caldo soprattutto in vista di EXPO il cui focus è proprio “Nutrire il Pianeta”, facilitando le vendite e gli acquisti last minute, mettendo a disposizione degli utenti uno strumento facile e immediato per vedere le offerte dei rivenditori geolocalizzati attorno ai luoghi preferiti, prenotare alimenti e guadagnare SmartCoins (per permettersi buoni sconto da usare nel rivenditore in futuro).

ColorBuster di Martina Regis e Andrea Roberto Botta.

ColorBuster è un gioco di intrattenimento finalizzato a sviluppare la percezione e la conoscenza dei colori da parte dell’utente. Adatto a ragazzi e adulti si sviluppa a partire dal gioco Strega Comanda Colore, caratteristico gioco per bambini mantenendone la dinamica e la finalità. Il giocatore deve individuare nel tempo a disposizione il colore dato utilizzando la regolazione delle componenti HSB: tonalità, saturazione, luminosità. Il gioco è basato sulla rapidità della partita e su un alto grado di gamification in quanto la condivisione e la sfida tra più utenti permette di continuare a giocare gratuitamente, sbloccare funzionalità e ottenere bonus.

Beerp di Francesca De Santis e Tiziana La Licata

Beerp è l’app adatta a tutti gli appassionati di birra ma non solo. Scattando una foto all’etichetta di una lattina o di una bottiglia, nel tempo di un beerp, è possibile scoprire sul proprio dispositivo mobile prezzi, voti, recensioni, suggerimenti personalizzati in base ai propri gusti e consigli sui migliori abbinamenti gastronomici. L’app consente quindi non solo di raccolgiere informazioni sulla propria birra preferita ma anche conoscerne di nuove e scoprire i punti vendita dove poterle gustare e acquistare.